Inaugurazione venerdì 23 maggio del murale al Quartiere Giuliano-dalmata di Roma

15.05.2025 – Il museo diffuso del Quartiere Giuliano-dalmata a Roma sta per arricchirsi di un nuovo tassello: stanno , infatti, terminando i lavori per la realizzazione di un “murale” sulla parete laterale dei negozi che si trovano all’inizio di Viale Sinigaglia, l’arteria principale del quartiere alla periferia meridionale della capitale che ha accolto centinaia di famiglie di esuli istriani, fiumani e dalmati.

Per la scelta dell’artista e dell’opera sono stati presi in considerazione diversi autori, ma la scelta è caduta quasi naturalmente su Franco Ziliotto per una molteplicità di ragioni: Ziliotto è un artista di chiara fama, esule da Zara (dov’era nato nel 1934) e vissuto per moltissimi anni al Villaggio Giuliano di Roma (come per molti anni era chiamato il Quartiere)  e riunisce quindi nella sua figura tutti gli aspetti che ci hanno spinto a realizzare quest’opera. Si è anche trattato di un doveroso omaggio ad un artista ormai molto avanti negli anni e che non aveva ancora lasciato una sua opera nel luogo che lo aveva accolto alla fine della guerra.

Il soggetto ritrarrà in maniera artistica proprio Viale Sinigaglia come si presentava negli anni Cinquanta, con due bambini che giocano. Il senso che Ziliotto ha voluto dare è quello di una prospettiva positiva alla vicenda dell’esodo giuliano-dalmata, mostrando come anche nella sofferenza si possa gioire e guardare al futuro in maniera costruttiva.

La pittura viene effettuata dagli studenti dell’Istituto d’arte di Ciampino/Marino (RM), con un progetto scolastico che è stato concordato attraverso una convenzione, con il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. La realizzazione dell’opera è frutto della collaborazione del Coordinamento delle associazioni presenti nel Quartiere Giuliano-dalmata: capofila l’ANVGD Roma, insieme con Società di Studi Fiumani, l’Associazione Gentes Villaggio Giuliano Dalmata e l’Associazione Sportiva Giuliana.

La grande inaugurazione si svolgerà venerdì 23 maggio alle ore 11:00 in Viale Oscar Sinigaglia: saranno presenti l’autore e i giovani autori con i loro docenti,  le associazioni promotrici e la presidente del IX Municipio Roma Capitale, Titti di Salvo, nonchè rappresentanti di Roma Capitale, della Città Metropolitana di Roma, della Regione Lazio, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.