Inaugurata una Panchina del Ricordo a Bologna

08-04-2026 – Il Comitato 10 Febbraio ha diffuso un comunicato per avvisare che è  stata inaugura sabato 28 marzo, nel Parco del  Velodromo di Bologna, una “panchina del ricordo” in memoria di Norma Cossetto e degli Esuli Istriani, Fiumani, Giuliani e Dalmati.
L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Comune di Bologna e il Quartiere Porto Saragozza.

Un centinaio i cittadini che hanno partecipato alla cerimonia, con la presenza anche di alcune associazioni Combattentistiche e d’Arma. La panchina dipinta con i colori della bandiera nazionale è stata benedetta da Don Giampiero.

Per il Comitato 10 Febbraio è intervenuto il presidente nazionale Silvano Olmi che ha ringraziato il presidente del Quartiere Porto Saragozza, Lorenzo Cipriani; il consigliere Angelo Antonio Turchitto che si è fatto attivo promotore dell’installazione della panchina; la Presidente del Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Chiara Sirk; i cittadini bolognesi e gli esponenti politici intervenuti all’inaugurazione, tra i quali il Deputato europeo Stefano Cavedagna.

“Quello delle panchine tricolori è un modo originale per ricordare vittime per troppo tempo dimenticate – ha detto Silvano Olmi – Dal 2024 promuoviamo il posizionamento di panchine del ricordo in luoghi pubblici di tutte le città italiane. Un ricordo, quello di Norma Cossetto e degli Esuli dal confine orientale d’Italia, che supera le barriere ideologiche e diventa patrimonio di tutta la comunità nazionale.  Un sentimento di rispetto che è stato condiviso da tutti i partecipanti alla cerimonia svoltasi a Bologna”

Fonte: Comitato 10 Febbraio 

 

0 Condivisioni