07.10.2025 – Domenica 5 ottobre nel Giardino Norma Cossetto a Bologna è stata inaugurata con solenne cerimonia la panchina tricolore dedicata “A perenne ricordo di chi perse la vita nelle foibe e nella repressione dell’italianità, degli esuli istriani, fiumani e dalmati e delle loro sofferenze” come recita la targa sulla panchina stessa. Ideata, voluta e realizzata dal Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, nell’ambito di un patto di collaborazione tra il Comitato e il Quartiere San Donato – San Vitale, con l’importante sostegno dell’ANVGD nazionale, essa è la prima panchina tricolore a Bologna.
Alla presenza dell’assessore Simone Borsari, per il Comune di Bologna, di Andrea Serra, per il Quartiere San Donato – San Vitale, della dr.ssa Ilaria Manzo, viceprefetto, della dr.ssa Letizia Guadagnino, Commissario Capo della Polizia di Stato, di consiglieri comunali, regionali, del senatore Marco Lisei, di numerosi esuli e familiari di esuli, di Associazioni d’Arma, è stato ricordato il significato di questo simbolo potente che ricorda il sacrificio degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Il fatto che la panchina sia collocata nel Giardino Norma Cossetto ha reso la cerimonia particolarmente sentita.

Dopo gli interventi dell’assessore Simone Borsari, del capogruppo Andrea Serra e della presidente del Comitato di Bologna ANVGD Chiara Sirk è stato sollevato il drappo. È comparsa la panchina con i colori della bandiera italiana, sopra era appoggiato il ritratto di Norma, realizzato da Clelia Giurin, esule da Zara, un mazzo di fiori è stato appoggiato vicino all’immagine della giovane gettata in una foiba dalle truppe di Tito a soli 23 anni. Poi il vicepresidente del Comitato Giovanni Stipcevich, di Zara, e Maria Cristina Brizzi e Maurizio Brizzi, figli di esuli, hanno letto la preghiera per i martiri delle foibe scritta da mons. Santin a più voci.

La cerimonia è terminata con il canto del “Va pensiero”. Nonostante il meteo, ha partecipato un gruppo numeroso di persone che hanno apprezzato molto l’iniziativa a perenne ricordo di una storia che dev’essere conosciuta di più, come ha detto la presidente del Comitato ANVGD di Bologna Chiara Sirk, la quale ha ringraziato sentitamente autorità, cittadini, associazioni d’arma e salutato con affetto gli esuli presenti.




