Si terrà in Campidoglio domani, 13 marzo 2013, alla presenza del Sindaco di Roma Giovanni Alemanno, la seconda giornata di formazione per docenti e studenti che partecipano al progetto speciale «Viaggio nella Civiltà Istriana e Dalmata». Il progetto è giunto alla V edizione e vede la partecipazione attiva della Società di Studi Fiumani, l’ANVGD – Comitato provinciale di Roma e l’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio.
Nel viaggio a Trieste e in Istria verranno coinvolte in particolare alcune associazioni degli esuli presenti a Trieste (FederEsuli – Sacrario di Redipuglia, Unione degli Istriani – CRP di Padriciano, Lega Nazionale di Trieste – Foiba di Basovizza, monumento nazionale ) e la comunità degli italiani di Rovigno d’Istria.
Per i dettagli del programma http://www.anvgd.it/notizie/14817-roma-capitale-in-istria-a-marzo-con-gli-studenti-28feb13.html
(fonte Società di Studi Fiumani 12 marzo 2013)
Nell’immagine di repertorio, un momento della presentazione dell’edizione 2011 del «Viaggio nella Civiltà Istriana e Dalmata» (foto www.flickr.com)