Il Villaggio Trieste a Bari al centro di una ricerca dell’Istituto Ellenico di Cultura

21.07.2025 – La settimana scorsa presso la sede del Comitato Villaggio Trieste, sorto il 14 ottobre 2018 per l’avvertita esigenza dei residenti di tutelare il patrimonio storico, culturale, morale e materiale della Comunità del Villaggio Trieste di Bari che ha accolto numerose famiglie di esuli giuliano-dalmati, la dott.ssa Zacharenia Markezini ha avviato il progetto di ricerca Erasmus organizzato dall’Istituto Ellenico di Cultura, sul materiale storico ivi presente nell’emeroteca che conta più di ventimila giornali a decorrere dal 1895 fino agli anni Sessanta.
La dottoressa Markezini, affascinata dalla storia delle famiglie del Villaggio Trieste, sarà presente in loco fino a tutto il 26 luglio quando, terminato il progetto farà ritorno al Pireo.
Il rapporto privilegiato, che il Villaggio Trieste ha sempre avuto con la Grecia, viene così consolidato da queste iniziative culturali messe in atto anche dal Comitato che ha ottenuto dal dott. Nikos Frangos (Presidente dell’Istituto di Cultura Ellenica) l’apertura della Direzione di Bari proprio nell’ambito del Villaggio.
Altre iniziative sono in corso con il Comune di Nea Smirni (Grecia) con il cui sindaco il Presidente del Comitato Villaggio Trieste Paolo Scagliarini si è già incontrato più volte: si tratta di una località sorta alla periferia meridionale di Atene per accogliere profughi greci in fuga da Smirne, incendiata dai turchi durante il conflitto avvenuto nei primi anni Venti del secolo scorso.
0 Condivisioni