Il Quartiere Giuliano-dalmata di Roma a Tg2 Storie

Nella puntata andata in onda la sera di sabato 7 maggio 2022 a TG 2 Storie è stato protagonista il Quartiere Giuliano-dalmata di Roma, custode delle memorie e del futuro della comunità esule.

La puntata può essere qui vista in streaming a partire dal minuto 33: Tg2 Storie – 07/05/2022

Ampio spazio è stato dedicato al progetto di Museo diffuso, che a breve prevede di arricchirsi con un murales dell’esodo da Pola e con una stele a perenne memoria degli esuli giuliano-dalmati scomparsi in Italia e nel mondo.

“Speriamo che il Comune di Roma, la Regione Lazio e altri enti ci sostengano in queste nuove proposte per il Museo diffuso” ha commentato Marino Micich (direttore dell’Archivio museo storico di Fiume che ha qui sede) per il Coordinamento delle associazioni storiche del quartiere giuliano dalmata. L’Archivio Museo storico di Fiume e i monumenti eretti nel corso del tempo, nonchè ciò che rimane del Villaggio giuliano-dalmata originario ricordano un esodo a lungo dimenticato, ma che è bene non dimenticare mai.

Del Coordinamento delle associazioni del quartiere fa parte anche il comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, presieduto da Donatella Schürzel, la quale ha evidenziato i buoni rapporti istituzionali che intercorrono: “L’Anvgd Roma e le altre sigle che collaborano con noi hanno stabilito un ottimo rapporto con il Municipio IX di Roma Capitale, l’amministrazione comunale, regionale e della Città Metropolitana, a prescindere dalle maggioranze politiche. Questo significa che finalmente la storia del confine orientale sta diventando patrimonio condiviso della comunità nazionale e che l’ex villaggio operaio dell’EUR42, che accolse i primi esuli giuliano-dalmati arrivati nella capitale, potrà venire finalmente apprezzato in tutto il suo valore memorialistico, culturale e turistico” [LS]

qgd
Il quartiere Giuliano-dalmata di Roma
0 Condivisioni
Torna su