ANVGD_cover-post-no-img

Il Piccolo – 07.05.08 – Fiume: primo asilo nido italiano

FIUME Dal prossimo anno scolastico, ossia da settembre, sarà operativo il primo asilo nido italiano in Croazia. L’asilo, che ospiterà una dozzina di frugoletti da uno a tre anni, sarà sistemato nella villa in cui si trova il giardino d’infanzia Mirta, nel rione di Cantrida a Fiume.

Si tratta di un progetto dell’Unione italiana, precisamente della sua direttrice amministrativa, Orietta Marot. «Sono molto soddisfatta e orgogliosa di questo progetto – dice la Marot – in quanto si tratta del primo asilo nido in lingua italiana a Fiume e in Croazia. Ho trovato grande disponibilità nella giunta esecutiva dell’Unione italiana e nel presidente Tremul, come pure in Gordana Rena, direttrice dell’istituto prescolare Rijeka, nel cui ambito opererà il nido d’infanzia italiano».

Nell’ambito dell’asilo croato Mirta opera una sezione italiana, 18 bambini in tutto, finora ospitati in uno stanzone di 20 metri quadrati. Per questa sezione sarà ristrutturato (con i mezzi forniti da Roma) il sottotetto della villa, per cui si avranno a disposizione ben 120 metri quadrati.

L’asilo nido italiano, che accoglierà da 10 a 12 bimbetti, sarà operativo nel citato stanzone e in un altro spazio messo a disposizione dalla direttrice, per un totale di 45 metri quadrati. Nel complesso le due sezioni italiane potranno contare su 165 metri quadrati, per un totale di 30–32 bambini.

Le iscrizioni all’asilo e all’asilo nido italiani partiranno il 21 maggio, mentre i lavori di ristrutturazione dovranno concludersi entro il 20 agosto.

«La spesa per il progetto e la ristrutturazione degli ambienti toccherà i 55 mila euro – sottolinea la Marot – fondi assicurati dall’Unione italiana, che stanzierà ulteriori 15 mila euro per gli arredi di sei asili d’infanzia italiani a Fiume». (a.m.)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.