ANVGD_cover-post-no-img

Il mito di Andretti sui francobolli (Il Piccolo 09 ott)

Domani, al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di piazza Vittorio Veneto, verrà inaugurata una mostra filatelica e di documenti postali dedicati alla figura di Mario Andretti, campione mondiale di Formula 1.

Mario Andretti sarà a Trieste e al Museo Postale il prossimo 27 ottobre per festeggiare il suo 30° anniversario della conquista del prestigioso titolo sportivo e il 55° anniversario della fondazione della Famiglia Montonese, di cui egli fa parte.

«“L’affascinante storia delle quattro ruote» – questo il titolo della rassegna postale curata dalla direttrice del Museo Chiara Simon in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste su materiali e documenti di Gianantonio Calani, Renato Morandi e Pietro Pirazzoli – affronta quel mondo agonistico particolare e avvincente dove da sempre si lotta per il primato a ritmi e velocità vertiginose.

I diversi documenti postali in mostra raccontano la storia dei bolidi dalle origini sino ai tempi odierni. Grazie a lettere, cartoline e francobolli sarà possibile avere un ulteriore e variegata informazione sulle grandi corse, le automobili che hanno fatto la storia e chi le ha portate alla vittoria. A nobilitare l’articolata rassegna, la presenza di Mario Andretti, nato a Montona nel 1940, asso del volante sia in formula Indy che nella Formula 1, dove nel 1978 ebbe modo di affermarsi alla guida della Lotus. In questa formula Andretti ha avuto modo di disputare ben 128 gran premi alla guida della citata Lotus, delle Ferrari, March, Parnelli, Alfa Romeo e Williams, vincendo in totale una dozzina.

Mario Andretti riveste inoltre la carica di sindaco del Libero Comune di Montona in esilio, e dunque sarà a Trieste e al Museo Postale triestino il prossimo 27 ottobre, a festeggiare assieme ai suoi compaesani il 55° anniversario della fondazione della Famiglia Montonese. La mostra verrà inaugurata ufficialmente alle 17.00 di venerdì 10 ottobre alla presenza di diverse autorità cittadine e postali e della Famiglia Montonese, che per l’occasione presenterà tre ulteriori pannelli dedicati alla località istriana curati dalla sua presidente Simone Vicki Peri. La rassegna sarà visitabile ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00, la domenica dalle 10.00 alle 12.00 grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Cittàviva.

Per informazioni sulla rassegna e sul Museo, il telefono è lo 040/6764294, l’email musepostaletrieste@posteitaliane.it

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.