01.06.2025 – L’Ecomuseo Egea di Fertilia (SS) custodisce la fotografia originale di Egea Haffner appunto, la “Bambina con la valigia” immortalata in quella fotografia che è diventata l’icona dell’Esodo giuliano-dalmata. Ma rappresenta anche un luogo del Ricordo, un museo sorto con l’impegno e la passione del volontariato che racconta la storia della comunità giuliano-dalmata che ha colonizzato la città di fondazione di Fertilia nella Sardegna settentrionale nella cornice più ampia dell’Esodo di 350.000 istriani, fiumani e dalmati in fuga dalla Jugoslavia comunista del dittatore Tito.
Questo polo museale sta riscuotendo un crescente interesse e nel percorso espositivo uno dei momenti più toccanti è rappresentato da una carta geografica ricoperta da una matassa di fili: ogni esule o discendente di esuli venuto in visita ha collegato con un filo rosso la località di origine della propria famiglia con la città in cui l’Esodo l’ha trascinata. Uno di questi fili rossi ha realmente unito Fertilia con Pola nell’estate 2023, allorchè Giulio Marongiu, andato via da bambino dalla città dell’arena nell’immediato dopoguerra e mai più ritornatovi, guidò la sua barca Klizia fino alla sua città natia, ripercorrendo peraltro a ritroso la rotta di quella flottiglia di pescherecci che, salpata da Chioggia, portò in questa borgata di Alghero le prime famiglie di esuli istriani.
Squilla il telefono:
«Pronto, sono Andrea Abodi. Avrei piacere di visitare il Museo Egea se possibile»
Non capita tutti i giorni di ricevere la telefonata di un Ministro!
Una visita molto sentita da parte di una persona ricca di umanità.
Molto intenso l’incontro con Giulio, dal quale ha voluto farsi raccontare le emozioni del viaggio del Ritorno alla Terra dei Padri.Siamo onorati della sua visita e dell’amicizia che ci ha voluto dimostrare.
Ancora una volta un importante rappresentante del Governo ha voluto essere vicino a Fertilia.
Siamo certi che il Ministro Abodi tornerà a breve a trovarci.
Il Ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi è stato accolto da Mauro Manca e Federico Marongiu dell’Ecomuseo Egea, da Giulio Marongiu, Comandante del Klizia, e da Mario Oggianu, Presidente del Comitato di Quartiere di Fertilia.
