Il messaggio di pace di Go!2025 da Papa Leone XIV

05.03.2026 – Dal profilo social di Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia, figlio di esuli istriani e componente dell’Esecutivo nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

***

Una persona capace di ascoltare e di arrivare al cuore: queste sono le caratteristiche che già mi avevano colpito di Leone XIV nel nostro primo incontro e che mi sono rimaste impresse anche nella nostra seconda occasione di dialogo.

Oggi, con grandissima emozione, ho avuto l’onore di partecipare in piazza San Pietro a un’udienza con il Santo Padre insieme al sindaco di Nova Gorica, Samo Turel. Un’opportunità per spiegargli personalmente come con la nostra Capitale europea della cultura, la prima transfrontaliera della storia, siamo riusciti a trasformare il nostro confine in una incredibile occasione di coesione internazionale, inviando un messaggio di pace e di collaborazione quanto mai importante, tanto più nel momento che stiamo vivendo.

Anche alla luce dello spirito che ha animato GO!2025, gli abbiamo ribadito l’invito a venire a conoscere di persona la nostra terra. Un invito apprezzato, così come il dono che gli ho fatto, ovvero la pergamena che riproduce la Divina Commedia in miniatura, opera del tipografo goriziano Francesco Cossovel nel 1888. Il papa a sua volta ci ha donato un rosario benedetto.

Rodolfo Ziberna

 

0 Condivisioni