Il confine orientale italiano e il mondo della scuola

Giovedì 16 dicembre alle ore 18:00, in diretta dalla pagina Facebook ANVGD di Milano, Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà l’ultima conferenza del 2021 a cura del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

La dott.ssa CATERINA SPEZZANO dirigente tecnico con funzioni ispettive del Ministero dell’Istruzione parlerà di:

“STORIA DEL CONFINE ORIENTALE E IL MONDO DELLA SCUOLA”

Partecipano:

Prof.ssa MARIA LUISA SALAGANI Dirigente Istituto Comprensivo “G. Sabatini”

Prof.ssa MARIA D’URZO

Prof.ssa TOMMASINA BARILLA’

Prof.ssa CINZIA TORCASIO

GRAZIELLA CAZZANIGA PALERMO Presidente Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune Pola in Esilio

Per realizzare uno degli obiettivi della legge del GIORNO DEL RICORDO, è sorto in seno al MIUR (Ministero dell’Istruzione e della Ricerca) un dipartimento per istruire i docenti delle scuole primaria e secondaria sulla storia del confine orientale e sull’esodo giuliano-dalmata. Sono state chiamate a collaborare le organizzazioni degli esuli, che conservano la storia e la memoria di quanto è accaduto. E’ stato creato un tavolo di lavoro, cioè una commissione mista che si ritrova periodicamente e organizza seminari e concorsi. Tutte le organizzazioni degli esuli, rappresentate in Federesuli e Unione degli Istriani, partecipano con propri delegati al tavolo del Miur.

Scopo della conferenza è far conoscere l’impegno della dott.ssa Caterina Spezzano, dirigente tecnico, e delle sue collaboratrici per la diffusione nella scuola di una storia ai più sconosciuta : quella del Confine Orientale.

La videoconferenza sarà successivamente visibile sul canale Youtube ANVGD Comitato di Milano.

0 Condivisioni
Torna su

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.