ANVGD_cover-post-no-img

I Verbali Consiglio Nazionale Italiano di Fiume (1918-1920) al Senato – 13ott14

 

Il 30 ottobre 1918 il Consiglio Nazionale Italiano di Fiume proclamava l’annessione della città quarnerina all’Italia, e quest’anno ricorre il 90° anniversario della sua annessione alla Madrepatria (1924-2014). Nella circostanza la Società di Studi Fiumani presenta, il prossimo il 30 ottobre alle ore 17.30, nella sala dell’Istituto Santa Maria D’Aquiro (ISMA) del Senato della Repubblica (Piazza Capranica, 72), il volume I Verbali Consiglio Nazionale Italiano di Fiume (1918-1920), di ben 570 pagine.

Interventi a tema: Introduzione storica su Fiume – dr. Amleto Ballarini; La Giovine Fiume per l’Italia – Giovanni Stelli; La posizione del Consiglio Nazionale di Fiume sul piano internazionale – prof. Augusto Sinagra; L’importanza economica e strategica del porto di Fiume – prof. Giuseppe Parlato; Questioni archivistiche e filologiche – dr. Danilo Massagrande. Modera: dr. Marino Micich.
Indirizzo di saluto: Sen. Aldo Di Biagio. Conclusioni.

Posti limitati. Confermare la presenza a info@fiume-rijeka.it

 

(fonte Società di Studi Fiumani)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.