Grande successo per la Bancarella alla 57a Barcolana

13.10.2025 – Oltre 1.800 vele nelle acque del Golfo di Trieste hanno onorato la 57esima edizione della Barcolana, diventata ormai la regata più grande al mondo. Tra le tante imbarcazioni che hanno gareggiato seriamente o per trascorrere una piacevole domenica nautica, ha fatto bella figura di sé anche Victoria – Algheroexperience, l’imbarcazione dell’armatore Salvatore Taccini che ha portato in gara il vessillo di Fertilia, città dell’accoglienza e dell’inclusione, ed il simbolo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, concludendo con il 312° posto assoluto ed il 37° in categoria.

La partecipazione all’evento sportivo ha suggellato il calendario di iniziative organizzate dall’ANVGD insieme al Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana istriana fiumana e dalmata e all’Ecomuseo Egea di Fertilia nell’ambito della Bancarella. Salone del libro dell’Adriatico orientale, il cui stand è stato allestito all’interno del Villaggio Barcolana sulle rive di Trieste. Qui hanno avuto luogo brevi conferenze e presentazioni librarie, proiezioni di documentari e di progetti multimediali e sono stati distribuiti ed apprezzati libri, fumetti, opuscoli e materiale informativo. Denominator comune: la storia, la cultura, le tradizioni, l’identità e la prospettiva futura dell’italianità adriatica, concepita sia nella sua componente dell’esilio, sia coinvolgendo la comunità italiana autoctona residente in Istria, Carnaro e Dalmazia.

Una volta conclusa la manifestazione sportiva, c’è stato ancora tempo per presentare infine assieme al vulcanico Vittorio Baroni una delle iniziative più interessanti che fanno capo al suo Progetto Europa Adriatica Nordest: la seconda edizione dell’Ammiraglia, la regata Venezia-Istria-Lussino che si è svolta per la prima volta l’estate scorsa ma già pensa al bis nel 2026, allo scopo di consolidare le relazioni transfrontaliere tra le due sponde dell’Adriatico, mare che unisce senza confini.

Mauro Manca è il direttore dell’Ecomuseo Egea di Fertilia, dedicato all’esodo giuliano-dalmata (la città di fondazione sarda rimasta incompleta allo scoppio della Seconda guerra mondiale accolse poi centinaia di esuli) e a Egea Haffner, la bambina con la valigia immortalata in una fotografia diventata icona degli esuli istriani, fiumani e dalmati, ed è stato l’artefice principale di questa rassegna: «Il legame tra Fertilia e Trieste si consolida, al di là della visita istituzionale che la nostra amministrazione di Alghero ha avuto l’onore ed il piacere di svolgere in Municipio con il Sindaco Roberto Dipiazza. Enorme è stata per noi la soddisfazione di avere ospite il Ministro Marina Elvira Calderone, venuta appositamente a Trieste per ricevere il Premio FertiliArt 2025-2050 per il suo impegno volto a far conoscere la storia di Fertilia e cosa rappresenta. Figlia di esule istriana da Arsia, il Ministro ha dimostrato ancora una volta sensibilità e attenzione per il nuovo messaggio che stiamo veicolando per tutelare e far conoscere l’identità degli italiani dell’Adriatico orientale. All’incontro con lei abbiamo avuto la presenza di tre assessori regionali (Alessia Rosolen in rappresentanza ufficiale della Giunta Fedriga, Pierpaolo Roberti e Fabio Scoccimarro), del Sindaco Dipiazza, dell’On. Nicole Matteoni e di altre figure istituzionali e di rappresentanti delle associazioni degli esuli. Forza paris! ha detto il Ministro concludendo il suo intervento facendo riferimento al motto della Sardegna che è pure il nostro: l’unione fa la forza!»

Grande soddisfazione anche da parte di Renzo Codarin, Presidente nazionale dell’ANVGD: «La Bancarella sta diventando sempre più la vetrina non solo per quel che le associazioni dell’esodo pubblicano e realizzano, ma anche delle nuove idee e delle proposte con cui vogliamo far conoscere la nostra storia nella dimensione europea che ormai riguarda anche il mare Adriatico. Progetti con le nuove generazioni dell’esodo e dei connazionali dell’Adriatico orientale, sinergie tra associazioni degli esuli e momenti di approfondimento culturale hanno contraddistinto la nostra presenza ed abbiamo dimostrato ancora una volta la solidità dei nostri rapporti istituzionali, sia a livello locale che nazionale: è stato gratificante sentire il Ministro Calderone promettere che si iscriverà al nostro Comitato di Cagliari. Un plauso infine a Mauro Manca e al suo staff, che hanno portato idee ed entusiasmo nel nostro ambiente»

Lorenzo Salimbeni

Il Piccolo – 12.10.2025

Grande risalto sui media ha, infine, riscosso l’evento che ha avuto per protagonista il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Calderone:

ANSA:
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2025/10/11/premio-fertiliart-a-calderone-figlia-di-esule-istriano_9fe8d40a-b4f4-4a08-97bd-ec0f63ba1c61.html

Il Piccolo (videointervista): 
https://www.ilpiccolo.it/cronaca/esodo-istriano-la-ministra-calderone-premiata-nellambito-della-barcolana-g9hzx2b6

Alghero Eco:
https://www.algheroeco.com/lidentita-ritrovata-a-marina-calderone-il-premio-per-il-legame-con-fertilia-e-la-memoria-dellesodo/

TriestePrima:
https://www.triesteprima.it/cronaca/ministro-lavoro-calderone-a-trieste-industria.html

Triestenews:
https://www.triesteallnews.it/2025/10/dalla-tragedia-di-arsia-al-messaggio-di-pace-il-ministro-calderone-premiata-a-trieste-con-il-fertiliart-2025/

0 Condivisioni