02.07.2025 – La legge 30 marzo 2004, n. 92 che istituisce il Giorno del Ricordo, prevede, all’art.1 c.2, iniziative per diffondere la conoscenza degli eventi delle popolazioni del confine orientale italiano “presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado”, favorendo “la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti” per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli Italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate.
In continuità con le iniziative organizzate nel corso dell’a.s. 2024-2025, il Gruppo di Lavoro composto da rappresentanti del Ministero dell’istruzione e del merito e da rappresentanti delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati (di cui fa parte pure l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), promuove la quinta edizione della Scuola Estiva per la Storia della Frontiera Adriatica: Il tempo del rispetto, che si terrà dal 9 al 13 luglio 2025 presso il Centro Polifunzionale Santa Chiara di Gorizia (Università degli Studi di Udine).
La celebrazione di Go2025 – Gorizia e Nova Gorica Capitale europea della cultura consente di offrire una proposta formativa per parlare dei territori, di cultura, di storia che hanno caratterizzato la complessa e problematica area del confine orientale italiano, lungo le sponde dell’Isonzo, cogliendo le tante particolarità di Gorizia e della sua comunità, attraverso un approccio didattico interdisciplinare tra storia, arte e letteratura in riferimento a luoghi della Frontiera Adriatica e all’esodo fiumano, giuliano e dalmata.
I dirigenti e i docenti ammessi parteciperanno a laboratori tematici finalizzati a stimolare riflessioni sulla storia del ‘900, incrementare la conoscenza di fatti noti e meno noti, rinnovare la didattica della storia contemporanea attraverso il confronto e la discussione con i colleghi.
PROGRAMMA
La sessione di mercoledì 9 luglio verrà trasmessa in diretta e resterà poi visibile sul canale YouTube CDM – Arcipelago Adriatico:
https://www.youtube.com/@cdm-arcipelago-adriatico