Gli esuli polesani al convento dei cappuccini di Martina Franca

27.08.2025 – Si legge nel libro del professor Vito Fumarola  L’esodo giuliano dalmata in provincia di Taranto (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Trieste 2025):

Il 12 febbraio 1947 il prefetto Soldaini scrive al sindaco di Taranto Odoardo Voccoli e per conoscenza alla Curia Arcivescovile, al Commissario prefettizio ECA, all’Ufficio Provinciale Assistenza PostBellica, alla Camera Confederale del Lavoro e al Presidente provinciale della Croce Rossa Italiana. A seguito degli arrivi da Pola, afferma, la Prefettura d’intesa con il locale Dipartimento Marittimo Militare sta cercando nel miglior modo possibile una sistemazione per i profughi; per alcuni di essi il Comando Marina ha messo a disposizione stabili di sua proprietà in località San Vito. Per altri, non dipendenti dall’ Arsenale Militare Marittimo, ha provveduto a requisire in attesa di una migliore sistemazione l’ex Convento dei Cappuccini a Martina Franca, capace di ospitare oltre 250 persone.

[…]

Quinto Pugliese, originario di Gallesano, località nei pressi di Pola, così ricorda la sua permanenza dal febbraio al settembre 1947 presso l’ex convento dei Cappuccini a Martina Franca.
«Non essendo ancora pronto per accoglierci il capannone all’Ausonia, ex deposito generale degli alleati, i camion della Marina Militare ci portarono in periferia di Martina Franca presso quello che era stato un convento dei Cappuccini. Eravamo circa quaranta famiglie, venimmo distribuiti fra il primo e il secondo piano dell’edificio; vennero realizzate appositamente delle “camere” all’interno delle quali si cucinava e si dormiva, separate le une dalle altre da corde a cui erano appese delle coperte, i servizi erano in comune, si viveva in condizioni di promiscuità, si udiva tutto quello che diceva la famiglia attigua alla propria».

In ricordo di questa prima accoglienza ricevuta da una parte della cospicua comunità di esuli giuliano-dalmati che venne accolta nel capoluogo pugliese, giovedì 28 agosto una rappresentanza del Comitato provinciale di Taranto dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia visterà l’ex convento dei cappuccini a Martina Franca (TA).

 

0 Condivisioni