ANVGD_cover-post-no-img

Gli esiti dell’incontro Governo-Esuli

Con la partecipazione dell’ambasciatrice Laura Mirachian ed il Ministro Renato Maria Ricci, l'incontro del 6 febbraio del tavolo di confronto tra Governo ed Esuli,  organizzato a Roma a ridosso del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, ha voluto essere anche un segno tangibile di attenzione delle istituzioni nei confronti delle problematiche degli esuli. Una sensibilità che è stata apprezzata dal gruppo intervenuto nonostante la difficoltà di dare concretezza alla soluzione delle questioni che gli Esuli sottopongono da troppi anni.
Due i punti che il tavolo ha voluto affrontare nell’odierna giornata: i beni immobili e le sepolture civili.
L’attenzione si è focalizzata soprattutto su quest’ultimo argomento prendendo spunto dalla dettagliata relazione presentata dal Presidente dell’IRCI che da anni cura la realtà dei cimiteri in Istria e dal madrinato di Zara. Mentre Fiume sta riprendendo ora l’opera che fu del suo madrinato.
 In Istria in particolare è stato portato avanti un lavoro capillare, con l’aiuto di esperti in loco. Vista la necessità di continuare a salvare i monumenti di maggiore importanza artistica, oltre che storica e civile, è stato approvato – su indicazione di Lucio Toth, Vicepresidente della Federazione degli esuli – il progetto dell’IRCI come piano base integrato dalle ricerche dei Liberi Comuni di Fiume e Zara.
Urge ora il reperimento di fondi e la continuazione dell’indagine ulteriore con l’accordo di tutte le associazioni anche con il coinvolgimento dell’Unione Italiana.
Si procederà inoltre all’evoluzione dei rapporti già in atto, sensibilizzando i Ministeri per i Beni culturali ma anche sciogliendo nodi di carattere burocratico che spesso rendono difficili i rapporti con le amministrazioni locali per la salvaguardia delle tombe. Si chiede inoltre di applicare agli esuli la non  discriminazione di Slovenia e Croazia nel pagamento delle tasse e nelle pratiche per dare degna sepoltura nelle tombe di famiglia agli esuli che lo desiderano.
Non è mancata, neanche in questa occasione, la denuncia degli Esuli per le mancanze, nei loro confronti, del Governo italiano, sia nei ritardi sugli indennizzi, sia durante il voto della Finanziaria che nei rapporti con l’Inps che hanno creato perplessità ed indignazione per le promesse ancora una volta disattese.
All’incontro hanno preso parte Lucio Toth, Renzo de’Vidovich, Silvio Delbello, Massimiliano Lacota, Silvio Mazzaroli, Vipsania Andreicich, Elio Ricciardi, Orietta Politeo, Marino Micich, Nicolò Novacco, Sergio Tomasi e Giorgio Varisco.

 

fonte arcipelagoadriatico.it

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.