ANVGD_cover-post-no-img

Giuliani e Bancarella: un week end denso (Il Piccolo 16 set)

Entrano nel vivo le celebrazioni per i 40 anni dell’associazione Giuliani nel Mondo. Dopo la riunione di ieri nella sala Tessitori del Consiglio regionale – che ha visto il presidente Dario Locchi e gli altri dirigenti accogliere i responsabili e delegati delle comunità all’estero – nella giornata odierna inizierà il ciclo delle manifestazioni in programma fino a Trieste e a Gorizia.

È prevista la partecipazione di circa 150 concittadini di origine triestina, goriziana, istriana, fiumana e dalmata provenienti dall’Australia, dall’Argentina, dal Brasile, dal Venezuela, dal Sud Africa, dal Canada, dagli Stati Uniti e da alcuni paesi dell’Europa, nonché i giovani partecipanti alla tredicesima edizione dello stage formativo-culturale nella Venezia Giulia ed un gruppo di anziani che da oltre vent’anni non hanno fatto ritorno nella loro terra d’origine.

Alle 10 nell’aula del Consiglio regionale di piazza Oberdan i ”Giuliani nel Mondo” saranno accolti dalle autorità. Dopo l’incontro nell’aula consiliare è prevista la presentazione della mostra sull’emigrazione giuliana “Con le nostre radici nel nuovo Millennio”, allestita nella sede del Consiglio regionale.

Sempre oggi alle 10 è prevista l’inaugurazione della ”Bancarella”, quarto salone del libro dell’Adriatico orientale quinto aperitivo con la storia, al civico museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata in via Torino 8. Il primo appuntamento della ”Bancarella” vedrà alle 11 la presentazione del libro di Roberto Starec sulla Civiltà contadina, a seguire visita delle mostre: ”La Civiltà contadina”, ”Abiti di Erminia Dionis Bernobi”, ”Cantieri di Lussino”, le fotografie di Corrado Ballarin. Il programma nel pomeriggio prevede alcuni convegni: alle 16 ”Ruolo dell’arte nei rapporti tra le due sponde dell’Adriatico”, alle 17 ”Omaggio a Livio Schiozzi”, alle 18 ”Università popolare di Trieste”, alle 18.30 ”Dibattito sulle scuole” e alle 20 la proiezione del video ”La Cisterna”.

Domani le iniziative proseguiranno alle 9.30, all’auditorium Revoltella di via Diaz 27, con il convegno ”I Giuliani nel mondo verso il domani: nuove generazioni e mobilità professionale”. Alle 13, dopo la pausa, il dibattito e la proiezione del documentario ”Trieste fra storia e futuro: dall’Adriatico oltre l’Atlantico”. Alle 19 al Civico museo di via Torino inaugurazione della mostra ”Con le radici nel nuovo millennio”.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.