ANVGD_cover-post-no-img

Giorno del Ricordo: comunicato stampa ANVGD

Comunicato stampa ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

Domenica 10 febbraio è il Giorno del Ricordo dell'Esodo giuliano-dalmata e della tragedia delle Foibe, istituito per legge con voto bipartisan nel 2004.

Le città coinvolte nelle manifestazioni celebrative sfiorano ormai le 200 con oltre 500 eventi, come è possibile verificare dai continui aggiornamenti in tempo reale del calendario ufficiale gestito dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (www.anvgd.it o https://www.anvgd.it/PDF/2008/Calendario_GdR_2008.pdf) e accessibile anche attraverso il sito della Rai.

Importanti manifestazioni si svolgeranno a Trieste alla Foiba di Basovizza e all'erigendo Museo della Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata e in moltissime altre località dove la collaborazione delle Associazioni degli Esuli, e dell'ANVGD in particolare, ha consentito alle istituzioni di creare momenti sia celebrativi che di approfondimento e testimonianza.

A Roma alle 15.30 di domenica 10 febbraio verrà inaugurato il Monumento dedicato alle Vittime delle Foibe, sull'omonimo piazzale antistante la Metro B Laurentina. Saranno presenti e interverranno l'on. Giorgia Meloni, Vicepresidente della Camera dei Deputati, il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il Sindaco di Roma Walter Veltroni, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Gen. Daniele Tei, il Vescovo ausiliare di Roma Sud Mons. Paolo Schiavon, il Gen. Claudio Sampaolo, Vicecomandante della Regione Militare del Centro Italia, il Gen. Alberto Ficuciello, Presidente della Commissione governativa per il riconoscimento ai congiunti degli infoibati, la Presidente del XII Municipio Patrizia Prestipino, i gonfaloni di Comune, Provincia e Regione e di venti associazioni combattentistiche e d'arma, oltre a numerose altre autorità civili, politiche e amministrative.

Sempre a Roma da venerdì a domenica (orario 10-13 e 15-19) sarà possibile visitare la mostra fotografica sul Giorno del Ricordo e allestita nella Sede nazionale ANVGD di Via Leopoldo Serra 32. Il Teatro San Marco (Piazza Giuliani e Dalmati) ospiterà altri due eventi: venerdì 8 alle 18.30 la proiezione del nuovo docu-film "Ritorno a casa" prodotto dall'ANVGD in occasione del Giorno del Ricordo 2008; sabato 9 alle 16.30 un concerto di musica classica per celebrare il riconoscimento del Cavalierato al Maestro istriano Luigi Donorà.

Roma, 6 febbraio 2008

La Sede nazionale ANVGD

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.