MLH

Giorno del Ricordo 2013: appello della MLH a vigilare – 25gen13

Seguendo la mission che ne ha decretato la nascita, il gruppo di dibattito on line MLHistria, all’approssimarsi del 10 Febbraio, ha diramato un appello che riprende le riflessioni più volte espresse durante gli incontri delle varie associazioni del mondo dell’esodo. Si rivolgono a tutti i soggetti coinvolti, con quanto segue: 

Gentile Redazione, Comune, Istituto scolastico

come certamente vi sarà noto, il prossimo 10 febbraio si celebrerà il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Desideriamo  rammentarvi che sarebbe assai inopportuno che tale ricorrenza venisse snaturata, ponendo artificiosamente in dubbio le ragioni che hanno portato il Parlamento a votare (a stragrande maggioranza) la sua stessa istituzione. 

Viceversa, il Giorno del Ricordo è un’occasione pensata e concepita per onorare il dramma delle genti giuliano-dalmate ed il sacrificio di tanti italiani vittime degli orrori della barbarie umana. 

Si spera pertanto che nel corso delle manifestazioni culturali nonché delle trasmissioni radio-televisive da voi organizzate e promosse si eviti di invitare tutti coloro che in un modo o nell’altro potrebbero venire meno allo spirito commemorativo espresso da relativa legge dello Stato (n°92/2004) e anzi mostrarsi in palese contrasto con essa attraverso tesi vergognosamente negazioniste ed offensive, come purtroppo troppo spesso è accaduto in passato anche in sedi prestigiose. 

Fiduciosi nella vostra piena comprensione e lungimiranza, vi porgiamo

Distinti saluti

 
Mailing List Histria
www.mlhistria.it

 

 


0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.