28.07.2025 – Il Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che la sede di via Giovanni Natali 1/A resterà chiusa e riaprirà il 3 settembre. Auguriamo a tutti/e buone vacanze, chi può è già o andrà nei nostri amati luoghi tra Fiume, l’Istria e la Dalmazia. Chi non può ci sarà con il cuore e il pensiero.
In autunno proporremo come di consueto un nutrito programma di iniziative (presentazione libri, pranzo sociale, Santa Messa per ricordare quanti ci hanno lasciato quest’anno e altro). In settembre comunicheremo date, luoghi e orari.
Il progetto della panchina tricolore da collocare nel Giardino Norma Cossetto in memoria degli infoibati e degli esuli istriani, fiumani e dalmati va avanti. La panchina è già arrivata, provvederemo a renderla tricolore, metteremo una targa e il Comune la collocherà nel Giardino. Abbiamo chiesto che l’inaugurazione avvenga all’inizio di ottobre, quando in tutta Italia si ricorda la tragica fine di Norma. Aspettiamo la risposta.

Infine mi fa piacere condividere un’iniziativa degli amici dell’Associazione Marinai d’Italia, aperta anche ai nostri soci e amici. Si tratta della visita al Vittoriale a Gardone Riviera che si terrà il 7 settembre. Trovo l’iniziative di grande interesse visti anche i legami che questo luogo ha con la nostra storia.
Questa la comunicazione:
La sezione di Bologna dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia organizza per il giorno 7 settembre p.v. una visita al Vittoriale a Gardone Riviera, secondo il programma di seguito indicato: Partenza ore 06:00 da via Vasco de Gama a Bologna, visita guidata alla casa museo di D’Annunzio in gruppi di 10 persone e a seguire visita libera al parco e nave Puglia. Ore 13:00 pranzo e rientro a Bologna con orario da concordare con l’autista in base ai tempi. Quota di partecipazione pro capite euro 70 (min.40 max 50 pax) comprensivi di viaggio pranzo e biglietto di ingresso al museo. La prenotazione va effettuata entro il 15 Agosto, con versamento della quota di partecipazione tramite bonifico a ANMI Bologna causale gita al Vittoriale (IBAN IT19O0503402412000000000959, attenzione dopo 19 il carattere è la lettera O non uno zero) o in contanti in segreteria. Per ulteriori informazioni contattare il Presidente Sparapan al n. 3389525643.
Chi può prenda in considerazione di unirsi a questa iniziativa, è una bella opportunità, considerato che ci sarà la guida e che si tratta di un viaggio organizzato.
Auguriamo una buona estate, e siamo vicini con il pensiero a chi, per vari motivi, in vacanza non andrà. Arrivederci in settembre!
Chiara Sirk
Presidente dell’ANVGD Bologna
