Geppino Micheletti, il Medico eroe venuto dall’Istria

L’Associazione De Historia in collaborazione con l’Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio presenta giovedì 11 luglio alle ore 15:30 presso l’Aula Capitolare del Senato (Piazza della Minerva, 38 – Roma) il convegno “Geppino Micheletti, il Medico eroe venuto dall’Istria”.

L’evento si svolge con il patrocinio del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, della Città di Narni (TR), della Città di Pola, dell’Ente Corsa Anello di Narni (che interverrà all’evento con alcuni figuranti in costume storico del XIV secolo), della Società Dante Alighieri, della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma.

Il convegno esaminerà la figura di Geppino Micheletti, medico istriano giunto esule a Narni nel dopoguerra con la moglie Iolanda. Micheletti rappresenta una sorta di dolorosa «sintesi» delle tragedie collegate al periodo del secondo conflitto mondiale, fino a collegarsi all’esodo che ha coinvolto 350.000 giuliani, fiumani e dalmati a causa della ridefinizione dei confini post-bellici. Micheletti, infatti, è stato prima vittima delle leggi razziali fasciste, quindi chirurgo militare durante il conflitto per poi, a guerra finita, restare drammaticamente segnato dalle tragiche conseguenze della strage di Vergarolla del 18 agosto 1946: tra le decine di vittime dell’attentato anche i suoi due figli, ma, pur essendone venuto a conoscenza, continuò a operare i feriti nel tentativo di salvare più vite umane possibile. Esule a Narni, in Umbria, dove resterà fino alla fine, ha incarnato il suo essere medico cercando di fare il bene di quella comunità.

Dopo i saluti istituzionali del Senatore Guido Liris, il quale svolgerà una riflessione come Medico e come rappresentante delle Istituzioni, e del presidente di De Historia Nicola Proietti, interverranno Alessandro Masi (segretario generale della Dante Alighieri), Debora Radolović (Preside SMSI Dante Alighieri di Pola), Donatella Schürzel (Presidente ANVGD Roma), Lorenzo Lucarelli (Sindaco di Narni), Filip Zoričić (Sindaco di Pola) e Antonio Magi (Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma).

Nicola Proietti modererà quindi l’incontro tra Maria Grazia Cazzaniga (presidente AIPI-LCPE) e lo storico e giornalista Francesco Fagnani, il cui documentario “Geppino Micheletti. Un eroe istriano a Narni” verrà introdotto da Mariagrazia Micheletti e quindi trasmesso nella versione con sottotitoli in croato sul canale YouTube DeHistoria, al fine di promuovere una maggiore conoscenza della figura del medico eroe di Vergarolla anche nelle giovani generazioni croate.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.gle/c17xxz2RqC8K8d7x8

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.