ANVGD_cover-post-no-img

Genova celebra il centenario di Enrico Morovich

Nacque a Fiume nel 1906, ma fu battezzato nel 1907. Enrico Morovich si è sempre considerato classe 1907. Per questo motivo l'assessorato alla cultura della Provincia di Genova ha voluto ricordare il poeta fiumano, ligure d'adozione nel "suo" centenario.  Morovich, dopo la perdita italiana di Fiume, scelse la cittadinanza italiana e alla fine di un lungo peregrinare elesse Genova a sua seconda patria: "e quando di là dai tetti vedo/ la diga lunghissima che chiude/ il porto, m'illudo per un istante/ che del molo lungo di Fiume si/ tratti.." Così scriveva pensando alle case del Righi in "A quante finestre di Genova".

Da martedì 11 dicembre a giovedì 13, fra Genova, Busalla e Chiavari, le tre città della provincia in cui ha vissuto, Enrico Morovich sarà ricordato con due giornate di studio, una conferenza, letture e la proiezione di un dvd realizzato dall'ufficio audiovisivi della Provincia di Genova che contiene l'unica intervista video del poeta.
Un omaggio postumo ad un poeta che è nato almeno tre volte: anagraficamente a Fiume, alla notorietà nel 1946 con l'inserimento in "Italie magique. Contes surréels modernes choisis par Gianfranco Contini" e poi ancora nel 1987, grazie a Leonardo Sciascia che gli dedicò due pagine su Tutto Libri.  "Un autore – ha ricordato l'assessore alla cultura Giorgio Devoto – capace di lampi di grande qualità, anche se ha scritto dei romanzi ha certamente dato il meglio di sé sulla "pagina" più che sul testo di maggiore dimensione".

Però nel caso di Enrico Morovich Genova non trascurò un suo figlio, seppure d'adozione, infatti oltre Bareberi Sqaurotti, Mancorda e Sciascia, anche l'interesse dei genovesi De Nicola e Rombi favorì il ritorno di Morovich nel grande circuito con le pubblicazioni di Einaudi, Sellerio e Rusconi.

Alle giornate per il centenario interverrà Tomislav Vidosevic, ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia. Siamo certi che non mancherà di rivendicare anche in questa occasione la croaticità di un artista che croato non è e non è mai stato.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.