ANVGD_cover-post-no-img

Gasparri: Giorno del Ricordo investimento nella memoria (Apcom 28 gen)

Roma, 28 gen. (Apcom-Nuova Europa) – Una mostra sulle Foibe, a Roma, nel "cuore della Patria" – il Vittoriano – allestita "contro la violenza dell'oblio". Con queste parole il presidente del Pdl al Senato, Maurizo Gasparri, ha presentato alla stampa la mostra che dal 31 gennaio al 22 febbraio prossimo sarà esposta nel Complesso del Vittoriano, presso il Sacrario delle Bandiere, nell'ambito delle celebrazioni per il 'Giorno del Ricordo', dedicato alla tragedia delle Foibe e dell'esodo degli italiani di Istria e Dalmazia.

"Questa mostra e più in generale l'istituzione della Giornata del Ricordo sono un investimento nella memoria per recuperare il tempo perso e per abbattere il muro di omertà e di silenzio durato per oltre mezzo secolo nella cultura e nella storiografia italiana", ha detto Gasparri nel corso di una conferenza stampa nella sala dedicata ai caduti di Nassiriya, in Senato.

"Ricordare la tragedia che i nostri connazionali di Istria e Dalmazia furono costretti a vivere, con il dramma delle foibe e dell'esodo, rappresenta un dovere per l'Italia", ha aggiunto il senatore. "Peccato però – ha concluso Gasparri in nota polemica – che alcuni partiti politici abbiano avuto bisogno di un sollecito".

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.