ANVGD_cover-post-no-img

Fiume, al termine la sistemazione del Parco archeologico (rijeka.hr 24set13)

Il sindaco Vojko Obersnel, accompagnato dai suoi collaboratori, ha visitato il cantiere edile del Parco archeologico in Cittàvecchia, dove i lavori stanno giungendo a termine. Il progetto comprende la costruzione del Parco archeologico in piazza Juraj Klović, la sistemazione delle calli “Pod voltun” e “Porta antica” e delle aree pedonali a nord e a sud della chiesa.

In seguito alle ricerche archeologiche è stato stabilito che in questo sito si trova una parte del complesso ben preservato dei Principia, cioè il comando militare del periodo tardo antico, costruito nella seconda metà del terzo secolo, e distrutto all’inizio del quinto secolo. Le ricerche hanno svelato l’esistenza dei resti della parte centrale del cortile anteriore selciato, parte del cortile laterale, quattro stanze laterali, due scalinate e la facciata dell’edificio centrale, probabilmente una basilica.

Il progetto che riguarda la sistemazione del Parco archeologico e le vicine aree pedonali è stato preparato sulla base del progetto dell’architetto prof. Nenad Fabijanić, il cui lavoro è stato scelto nel concorso pubblico di architettura bandito nel 2008.

Finora sono stati completati quasi tutti i pianificati lavori di conservazione, tranne la lavorazione del pavimento originale in lastre di pietra, sono state condotte ulteriori ricerche archeologiche in calle Pod voltun, tra i pianificati lavori edili e geotecnici, sono stati completati gli scavi, i fondamenti, i muri di sostegno in cemento armato, e le scalinate e per quanto riguarda la casa Colazio, intorno alla casa è stata ultimata una costruzione di sostegno.

Nel corso della realizzazione dei lavori di sistemazione del Parco archeologico i Principia in Cittàvecchia si svolgono ulteriori ricerche archeologiche dal tratto della via Pod voltun, che hanno svelato una serie di nuovi dettagli legati all’aspetto e al modo in cui funzionava questo complesso del periodo tardo antico.

“Questa sarà una delle più belle piazze di Fiume dove saremo in grado dimostrare tutte le stratificazioni storiche della città, con l’accento sulla conservata, ma poco conosciuta storia della Fiume romana, però questo aggettivo potrebbe essere assegnato alla piazza antistante alla Chiesa Grande, per la sistemazione della quale si sta elaborando il Progetto principale, dove saranno presentati i bellissimi mosaici pavimentali risalenti all’epoca romana, ritrovati durante la ricerca archeologica“, ha detto il sindaco.

Il sindaco ha detto che, oltre all’investimento nella sistemazione del Parco archeologico, negli ultimi dieci anni dal bilancio della Città di Fiume è stato stanziato oltre 30 milioni di kune per la sistemazione della Cittàvecchia.

La sistemazione della Cittàvecchia continuerà con la sistemazione di piazza Klobler, rispetto alla quale adesso è in corso un concorso pubblico per la scelta dell’appaltatore. Il Prof. Nenad Fabijanić, il progettista del Parco archeologico ha rilevato che questo è il più complesso cantiere edile in Croazia. Nel corso dei lavori l’appaltatore affrontava i problemi riguardanti il trasloco degli esistenti impianti infrastrutturali e per quanto riguarda certi dettagli, la polemica non è ancora chiusa.

Il progetto prevede che saranno collocati pannelli con informazioni testuali come pure un modello dei principia. I lavori di sistemazione del Parco archeologico dovrebbero essere ultimati quest’autunno, quando Fiume otterrà un importante spazio pubblico urbano idoneo per diversi scopi culturali, ha detto Fabijanić.

I.N. / www.rijeka.hr 24 settembre 2013

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.