libra

Fisco croato chiude albergo e caccia turisti – 08ago13

In un intervento degli ispettori del fisco croati, particolarmente attivi e severi quest’estate come parte della politica di lotta all’evasione fiscale messa in atto dal governo di Zagabria, oggi è stato chiuso un albergo sulla costa, pieno di turisti stranieri. Per un debito verso il fisco di circa 110 mila euro, gli ispettori del ministero delle Finanze hanno ordinato stamane la chiusura dell’hotel Libra, l’unico albergo esistente a Sen (Segna)j, piccola località turistica nel nord Adriatico.

La stagione turistica in Croazia è al suo punto massimo e l’albergo registra il tutto esaurito con quasi 70 presenze.

Secondo i media locali, tutti i turisti devono lasciare l’albergo entro il tardo pomeriggio, e il personale li starebbe cercando sulle spiagge circostanti per avvisarli dell’accaduto e pregarli di andare via.

Il ministro delle Finanze, Slavko Linic, aveva promesso alcune settimane fa che non ci sarebbero stati sconti o trattamenti particolari per gli alberghieri e i ristoratori ”solo perché hanno i locali pieni”. Il ministro ha anche annunciato che gli ispettori chiuderanno gli esercizi commerciali in presenza anche di una minima infrazione, ”come per esempio un euro o due in più in cassa di quello che mostrano gli scontrini emessi”, fatto già accaduto per alcune gelaterie.

Il debito verso il fisco in Croazia ammonta a circa 3 miliardi di euro, e una delle politiche del governo per stabilizzare le finanze pubbliche comporta proprio una severissima lotta all’evasione.

ANSAmed 7 agosto 2013

 

 

 

L’hotel di Segna a cui il fisco croato ha posto i sigilli

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.