25.09.2025 – Il Ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara ha incontrato a Roma una delegazione della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani fiumani e dalmati, rappresentata dal Presidente onorario Giuseppe De Vergottini, dal Presidente Renzo Codarin e dal Vicepresidente Fabio Tognoni, alla presenza del Sottosegretario Paola Frassinetti.
Si è trattato di un colloquio proficuo che ha rinsaldato la pluriennale collaborazione tra gli enti coinvolti, evidenziando i più che positivi risultati ottenuti in ambito didattico grazie al grande impegno di tutti, volto alla sempre più capillare divulgazione dei drammi dell’Esodo e delle foibe.
Durante l’incontro, è emersa l’importanza, sottolineata dallo stesso Ministro Valditara, del ruolo della FederEsuli quale principale referente del dicastero da lui rappresentato per tutte le questioni inerenti alle vicende storiche del confine orientale. È quindi emersa la possibilità della destinazione di ulteriori risorse, volte alla trasmissione ed approfondimento delle nostre tematiche in ambito scolastico.
La FederEsuli ha formalmente invitato il Ministro Valditara ed i suoi collaboratori, ad una visita guidata alla mostra del Vittoriano, di prossima inaugurazione, invito accolto con molto interesse con l’assicurazione che tale visita avverrà sicuramente entro la fine dell’anno.
Fonte: FederEsuli – 25.09.2025

