ANVGD_cover-post-no-img

Esuli: gli appuntamenti di dicembre

Dalla rubrica "Agenda" del nostro sito, riepiloghiamo gli appuntamenti delle comunità degli Esuli per il mese di dicembre, secondo le notizie finora pervenuteci.

Torino, domenica 2 dicembre. La Famiglia Polesana di Torino ha organizzato a Torino un convivio interregionale per gli Esuli residenti in Piemonte, Lombardia e Liguria, in occasione della ricorrenza dei Santi patroni Tomaso, Niccolò e Lucia. Alle 11.00 verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa di Santa Famiglia di Nazareth, seguirà il pranzo al Ristorante Boheme. L'organizzazione informa che intereverranno anche rappresentanti del Libero Comune di Pola in Esilio, dell'ANVGD, dell'ADES e della Mailing List Histria.

Trieste, domenica 2 dicembre. La Famiglia Pisinota organizza la Festa degli esuli da Pisino. Santa Messa alle 12.00 e pranzo alle 13.00 al Ristorante Pizzeria Stadio (Via Fianona 8). Alle 16.00 nella sede dell'Unione degli Istriani consegna delle borse di studio.

Roma, martedì 4 dicembre. Alle 18.00 a Roma Eur – Caffè Letterario Mondadori (Piazza Marconi, lato Museo Naz. delle Arti e Tradizioni Popolari) verrà presentato il libro "La memoria non condivisa – Venezia Giulia contesa 1914-1941" di Vincenzo Maria De Luca, con gli auspici della Regione Lazio, della Città di Viterbo, dell'EUR SpA e dell'ANVGD. Oltre all'autore saranno presenti ed interverranno Emilio Scalfarotto (Presidente ACSD Viterbo), Mauro Miccio (Amministratore delegato Eur Spa), Marino Micich (Presidente Ass. per la Cultura giuliana, fiumana e dalmata nel Lazio), Filippo Rossi (giornalista).

Trieste, sabato 8 dicembre. Nella Sala Chersi dell'Unione degli Istriani, la Famiglia Umaghese organizza la consegna dei doni di San Nicolò ai bimbi. Segue l'assemblea generale e lo scambio di auguri.

Trieste, sabato 8 dicembre. Gita sociale a Dolegna della Comunità di Cittanova, aderente all'Associazione Comunità Istriane.

Toronto (Canada), domenica 9 dicembre. Festa di San Nicolò del Club Giuliano Dalmato di Toronto (Canada).

Muggia, sabato 15 dicembre. Incontro della Fameia Capodistriana per gli auguri natalizi. 

Gorizia, domenica 16 dicembre. Tradizionale Pranzo di San Tommaso organizzato dall'ANVGD, aperto a tutti i cittadini che vogliono provare l’enogastronomia istriana, che avrà luogo presso il Ristorante Internazionale di Via Trieste a Gorizia: dal prosciutto dalmata alla Malvasia istriana, attraverso il formaggio dell’isola di Pago, i fusi all’istriana, yota, gulasch, palacinche e tanto altro ancora! Alle ore 11.45, prima del pranzo, introdotti dal presidente Rodolfo Ziberna, Ester Pavlic introdurrà con esecuzione di brani all’arpa e l’attore Tullio Svettini interpreterà liriche di Quarantotto Gambini. Durante il dessert, infine, verrà presentato l’ultimo libro dello storico Guido Rumici, edito dall’Anvgd di Gorizia. “Storie di deportazioni: Pola e Dignano. Maggio 1945. Testimonianze di istriani reduci dalle carceri di Tito”.

Pisa, domenica 16 dicembre. Il Comitato ANVGD di Pisa ha organizzato il consueto incontro natalizio per i soci e i simpatizzanti. La Messa si celebrerà il 16 dicembre alle 12.00 nella chiesa del C.E.P.; presiederà la funzione Mons. Egidio Crisman. Seguirà il pranzo al Ristorante Da Rino.

Varese, domenica 16 dicembre. Pranzo degli Auguri di Natale del Comitato ANVGD di Varese presso Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese.

Venezia-Mestre, domenica 16 dicembre. Il tradizionale incontro di Natale del Comitato ANVGD di Venezia si terrà a Mestre, domenica 16 dicembre 2007. Quest’anno saremo ospiti nella chiesa dei Frati Cappuccini nella normale Messa domenicale delle ore 11.30, in via Cappuccina, Largo della Madonna del Don.
Ore 11.30 – S. Messa nella chiesa di San Carlo.
Ore 13.00 – Pranzo sociale presso l’albergo Venezia a Mestre, Via Teatro Vecchio 5 (angolo piazza XXVII Ottobre di fronte COIN). E’ prevista una gratuita lotteria.

Trieste, domenica 16 dicembre. Alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale dei Santi Andrea e Rita in via Locchi 22 a Trieste sarà celebrata la santa Messa prenatalizia dell'Associazione Comunità Istriane. Il rito sarà accompagnato dal Coro dell'Associazione. Successivamente nella sala "Don Bonifacio dell'Associazione, in via Belpoggio 21/1 avrà luogo il tradizionale incontro "Torno el fogoler" durante il quale il Coro eseguirà canti tradizionali natalizi e sarà proposto uno spettacolo d'arte varia. Seguirà un intrattenimento convivale e lo scambio di auguri.

Gorizia, sabato 29 dicembre. Dopo il successo dello scorso anno l’ANVGD e la Lega Nazionale di Gorizia promuovono un Capodanno in Istria, con partenza il 29 dicembre 2007 e rientro il 2 gennaio 2008. Oltre ad Abbazia, la “perla del Quarnero”, dove si pernotterà e dove si consumerà il cenone di San Silvestro, insieme ad una guida si visiteranno diversi paesi, tra cui Fianona, Pedena, Barbana, Arsia, Albona, Rabac, Kastua, Pola, Volosca.

Trieste, 31 dicembre. Alle 21.00 veglione di fine anno dell'Associazione Comunità Istriane nella loro sede di Via Belpoggio 29/1.

Altri eventi sono in corso di organizzazione e ne daremo notizia nella sezione News nei prossimi giorni. Li potrete comunque verificare in qualsiasi momento nella sezione "Agenda" del sito. 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.