ANVGD_cover-post-no-img

Esodo e Foibe alla Maturità: l’opinione di Adriana Ivanov

Tutto il nostro popolo disperso di esuli ha accolto con soddisfazione al limite dell' incredulità e con commozione per  i nostri padri, che per lo più non hanno fatto in tempo a ricevere questo risarcimento morale, la notizia della scelta di un tema sul confine orientale agli esami di maturità. Mettendoci nei panni dei candidati, ci chiediamo però di quali strumenti disponessero per affrontarlo, dato il deserto di parole sull' argomento nei testi scolastici e il rifiuto ideologico o l' insipienza di troppi docenti sulle complesse vicende delle foibe e dell' esodo.
Ci auguriamo che abbiano loro giovato le conferenze e le pubblicazioni che molti di noi hanno fornito anche in questo anno scolastico, ma saranno bastate per produrre un lavoro documentato ed articolato, data la vastità della tematica? Temiamo di no, ma non importa, un altro sasso è stato gettato nello stagno, anche ieri gli Italiani si saranno ricordati che esistiamo o si saranno chiesti chi siamo, cosa siano le foibe, oggetti misteriosi che speriamo non abbiano assimilato agli UFO di cui si parla in un' altra traccia. . .
E se la maggioranza dei candidati non è stata in grado di affrontare il tema su di noi, promuoviamoli lo stesso : NON MATURI scriviamolo accanto al nome dei loro insegnanti, che non gli hanno insegnato nulla di questa tragedia italiana.
Adriana Ivanov Danieli, consigliere Comitato ANVGD Padova

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.