ANVGD_cover-post-no-img

Esecutivo ANVGD: l’incontro del 24 novembre

Si è tenuto a Mestre l'Esecutivo nazionale della nostra Associazione. Hanno partecipato il presidente Lucio Toth (Roma), i vicepresidenti Guido Brazzoduro (Milano) e Renzo Codarin (Trieste), e gli altri componenti Francesca Briani (Verona), Donatella Schurzel (Roma), Alessandro Cuk (Venezia), Rodolfo Ziberna (Gorizia). Erano inoltre presenti Marino Segnan (Bologna – Delegato all'Amministrazione) e Fabio Rocchi (Roma – Segretario nazionale).

Tra i diversi temi toccati va segnalata la decisone di concentrare su Roma e Gorizia le principali manifestazioni per il Giorno del Ricordo 2008; a Roma per l'inaugurazione del Monumento ai Martiri delle Foibe e la cerimonia al Quirinale, a Gorizia per la contemporanea celebrazione del 90° anniversario della Vittoria che cade proprio nel 2008.

Nel corso della riunione sono stati inoltre deliberati gli incarichi ai nuovi Delegati provinciali dell'Associazione per le province di Caltanissetta, Frosinone, Parma, Taranto. Gli incarichi verranno ufficializzati nei prossimi giorni, mentre proseguirà l'istruttoria su ulteriori nomine.

Sul fronte degli indennizzi per i beni abbandonati, è stato evidenziato come il gruppo di lavoro dell'INPS a supporto del Ministero dell'Economia sia stato mandato a casa in anticipo rispetto all'uso fondi disponibili per il suo finanziamento, determinando così una volontà speciosa di rallentare i pagamenti.

Durante la riunione sono stati inoltre trattati numerosi temi relativi alle attività della Associazione, della Federazione e di tutte le problematiche collegate alla difesa dei diritti degli Esuli.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.