Le elezioni per i vicesindaci italiani in Istria

19.05.2025 – Si sono svolte nel fine settimana le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali in Istria. Ecco i Comuni della penisola nei quali si sono avuti candidati vicesindaco in quota CNI.

A Verteneglio sono stati della partita Sandi Kmet e Dionea Sirotić, mentre i candidati sindaco sono stati Kristijan Koraca, Suzana Milanović e Neš Sinožić (tutti con Liste civiche). A Visinada Neda Šainčić Pilato è unica candidata vicesindaco; per il posto di sindaco hanno espresso la candidatura Marko Ferenac (SDP), Alen Laković (DDI) e Vedran Pilat (Lista civica). A Portole è stata candidata unica a vicesindaco Barbara Vežnaver Antonac e candidato sindaco Leo Bazjak (Lista civica). Grisignana con candidato unico a vicesindaco Mauro Gorjan e candidato sindaco unico Claudio Stocovaz. Un unico candidato per il posto di vicesindaco anche a Valle, dove si è fatto avanti Fabrizio Fioretti. Qui i candidati sindaco sono stati due: Željko Bilić (Democratici istriani/Partito dei pensionati) e Andrea Modrušan (Gruppo di elettori).

A Visinada Marko Ferenac ha vinto con il 74,61 p.c. dei voti, Alen Laković ha avuto il 14,61 p.c. delle preferenze, mentre Vedran Pilat il 10,76. Partita vinta prima del voto per Neda Sainčić Pilato (Visinada), a Portole per Bazjak e Vežnaver Antonac e a Grisignana per Stocovaz e Gorjan. A Verteneglio l’hanno spuntata Neš Sinožić (con il 67,27 p.c. dei voti, mentre Suzana Milanović ha ottenuto il 16 p.c. e Kristjan Koraca il 13,69 p.c.) e Dionea Sirotić (che ha avuto 196 voti contro i 51 di Sandi Kmet). A Valle sarà sindaco Andrea Modrušan che con 461 voti ha superato Željo Bilić (111 voti; Democratici istriani/Partito dei pensionati). Vicesindaco, naturalmente, Fioretti.

Le elezioni hanno visto in corsa alcuni connazionali anche per l’incarico di sindaco: Roberta Stojnić, che a Torre-Abrega ha sfidato l’uscente Nivio Stojnić e a Orsera Ivan Gerometta (Gruppo di elettori) si è conteso la poltrona di sindaco con Zoran Kalčić (DDI), Serđo Popović (Democratici/HSS/SU/Socialdemocratici) e Tina Slamar (HDZ). A Torre Abrega Nivio Stojnić ha ottenuto 622 voti, superando Roberta Stojnić, che ne ha avuti 459. Fino al momenti di andare in stampa non erano ancora pervenuti i risultati di tutti i seggi di Orsera. Comunque, dai dati disponibili, si prospetta il ballottaggio tra Tina Slamar (HDZ) e Zoran Kalčić (DDI). Fuori Ivan Gerometta e Serđo Popović.

A Pola, Dignano, Buie con rispettivamente Vito Paoletić, Manuela Geissa, Michela Altin che hanno vinto alla grande vicesindaci uscenti e nomi noti del mondo CNI. Registrata una flessione nell’ affluenza alle urne che è andata dal 16 o 18 per cento di Umago e Pola al 40, rispettivamente 57 per cento di Buie e Dignano. Sarebbe sicuramente stata maggiore se agli iscritti negli elenchi elettorali specifici le commissioni avessero consegnato automaticamente le schede minoritarie. Così non è stato perciò, a questo punto, bisognerà intervenire- magari coinvolgendo tutti gli altri gruppi etnici- affinché si ponga fine a questa discriminazione che vede scontrarsi diritti garantiti e volontà di reale applicazione.

Fonte: Radio Capodistria e La Voce del Popolo

0 Condivisioni