24.09.2025 – L’associazione Giovani della Comunità Nazionale Italiana comunica che le iscrizioni all’edizione 2025 del progetto europeo EU Italian sono ufficialmente aperte.
Dal 4 all’8 novembre 20 giovani tra i 18 ed i 30 anni appartenenti alla comunità italiana autoctona dell’Adriatico orientale potranno vivere un’esperienza unica a Torino: si svolgerà una gita formativa pensata per avvicinare i giovani alle istituzioni locali, europee e internazionali, promuovere l’educazione civica, incentivare la cittadinanza attiva e riscoprire la storia che lega i nostri connazionali residenti in Istria, Carnaro e Dalmazia all’Italia.
Non sono in programma solamente incontri e visite istituzionali: l’edizione 2025 prevede anche una formazione pratica sull’europrogettazione, pensata per offrire competenze sempre più richieste nel mondo del lavoro.
L’iniziativa si svolge con la collaborazione anche del Comitato provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e del Circolo Culturale Istriani Fiumani e Dalmati.
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre al link:
https://forms.gle/QM4W5mfvUZmgEveG7

La Voce del Popolo – 20.09.2025:
https://www.lavoce.hr/attualita/eu-italian-le-iscrizioni-sono-aperte-fino-al-5-ottobre
