ANVGD_cover-post-no-img

Edizione 2016 del Premio Dignità Giuliano-Dalmata nel Mondo

 

In occasione del Giorno del Ricordo 2016 il Comitato di Terni dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la Città di Assisi e la Società di Studi Fiumani – Archivio Museo Storico di Fiue (Roma) conferiranno il Premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel Mondo” a Lorenzo Fonda, artista esule da Pirano d’Istria.
La cerimonia avrà luogo venerdì 26 febbraio 2016 ad Assisi: alle 9:45 in Sala Conciliazione l’Assessore alla Cultura della Città di Assisi, Serena Morosi, porterà un saluto istituzionale, cui seguiranno gli interventi di Franco Papetti (ANVGD Terni), Giovanni Stelli (Società di Studi Fiumani) e Lorenzo Fonda appunto. Seguirà alle11:30 la premiazione del Concorso Scolastico “Mille voci per un Ricordo”, introdotta dal prof. Paolo Anelli, mentre nel pomeriggio alle 16:00 presso Santa Maria degli Angeli si svolgerà la deposizione da parte delle Autorità di una Corona in Via Martiri delle Foibe alla presenza di Antonio Lunghi, Sindaco facente funzioni della Città di Assisi.
Nelle settimane precedenti sono previsti incontri di preparazione e approfondimento con i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti delle scuole secondarie, nel corso dei quali verranno consegnate pubblicazioni sull’esodo e le foibe.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.