24.09.2025 – L’associazione Eventi APS di Pordenone organizza insieme al Comune di Cordenons (PN) la rassegna “Ascoltare Leggere Crescere. Incontri con l’editoria religiosa”. Gli eventi iniziano venerdì 26 settembre e proseguono sino al 6 ottobre e la giornata inaugurale affronterà aspetti della storia della frontiera adriatica nella Seconda guerra mondiale che interessano pure il mondo della diaspora giuliano-dalmata.
“Cattolici ed ebrei, per mano nella bufera nazifascista” è il titolo dell’evento inaugurale, organizzato con la collaborazione del Comitato provinciale di Pordenone dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e del Circolo culturale Villotte, che si svolgerà in due sessioni presso la sala consiliare del Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons venerdì 26 settembre appunto con la mattinata dedicata alle scuole ma anche aperta agli interessati (inizio ore 10:00) ed il pomeriggio (a partire dalle ore 15:30).
Saluti introduttivi di Andrea delle Vedove (Sindaco di Cordenons), di Renzo Codarin (Presidente nazionale dell’ANVGD) e di Gianni Giugovaz (Presidente dell’ANVGD Pordenone).
Interverranno Johan Ickx (Archivio storico della segreteria di Stato vaticana), Sergio Favretto (giurista e storico) ed Erminia Dionis (esule istriana da Visinada).
Coordina il giornalista Raffaele Cadamuro.

