ANVGD_cover-post-no-img

Donazzan: legge regionale per studio Istria/Dalmazia (Il Mattino di PD 05 set)

Nel corso di un'intervista rilascia a "Il Mattino di Padova" del 5 settembre, l'Asssessore della Regione Veneto Elena Donazzan, parlando di una nuova legge regionale sull'istruzione, così dichiara a proposito della programmazione delle materie di studio.

«Faremo leva su almeno un 20% di autonomia scolastica per introdurre materie ragionali, tra cui la cultura del lavoro: il lavoro deve essere un’opportunità di vita, non una grande illusione in cui tutti vogliono fare gli avvocati. Insegneremo anche storia della regione. Per questo abbiamo realizzato “Le radici del ricordo” una sorta di libro in un cofanetto di cartone che ricorda le valige dei migranti, con dentro le “pagine strappate”, ovvero quella parte di storia locale di cui non c’è traccia nei nostri libri, la storia dell’Istria e della Dalmazia italiane, le Foibe. Dentro ciascun cofanetto la bandiera dell’Italia e del Veneto. Perché se non sai chi sei, non sai nemmeno dove andare».

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.