ANVGD_cover-post-no-img

Dire – 27.05.08 – Rettore La Sapienza: ho fatto bene a vietare il convegno

ROMA – Quelli accaduti oggi in via De Lollis sono "fatti di una enorme inciviltà. Uno la può pensare come vuole politicamente, ma non si puo' aggredire qualcuno solo perché attacca dei manifesti". È il primo commento del pro-rettore dell'ateneo e preside di Medicina I, Luigi Frati, che sta monitorando la situazione nell'ateneo, dopo gli avvenimenti di questa mattina. "Non si può che deplorare chi si avvale della violenza invece che del dialogo – sottolinea Frati – e, a questo punto, ritengo di aver fatto bene a revocare la manifestazione di domani che evidentemente – accusa il pro-rettore – si prestava a scopi diversi da quelli culturali che venivano indicati inizialmente, come dimostrato oggi".

Per il preside e pro-rettore "gli studenti sono liberi di esprimersi liberamente rispetto alle loro idee politiche, ma devono evitare di prestarsi a manipolazioni e infiltrazioni di esterne". "E comunque – sottolinea Frati, parlando del convegno sulle Foibe previsto inizialmente per domani – non è possibile, nel 2008, mettere un pugnale nel proprio simbolo: uno che mette nel suo simbolo un pugnale non ha cittadinanza in questa università. Ho recuperato i manifesti dell'iniziativa per portarli all'attenzione dell'autorità giudiziaria se sarà necessario". L'ateneo ora è in costante contatto con il commissariato di san Lorenzo.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.