Una delegazione della Città di Fiume guidata dal vicesindaco Miroslav Matešić soggiorna dal 4 al 6 ottobre 2013 a Este, città gemellata con Fiume per partecipare alla manifestazione denominata Festa Europea.
La Festa Europea è un appuntamento tradizionale che si svolge ogni anno e al quale sono invitati i rappresentanti di tutte le città amiche di Este. Visto che quest’anno la Croazia ha aderito all’UE, le autorità cittadine hanno deciso di dedicare questa manifestazione alla Città di Fiume che si presenta con la mostra fotografica allestita dal foto club di Fiume, denominata “Una storia fiumana”, con il concerto del complesso mandonilistico della società artistico – culturale “Fratellanza” della Comunità degli Italiani e uno stand con la promozione turistica della nostra città e con eventi gastronomici – con la presentazione dei piati tipici della nostra regione a base di pesce.
La collaborazione tra le città di Fiume ed Este è stata avviata nel 1991 tramite la Comunità degli Italiani. È nata in un periodo molto difficile per la Croazia, dopo l’aggressione del 1991. Un gruppo composto da volontari di Este, guidati da Ileana Pieressa, ha iniziato a far pervenire alla città aiuti umanitari e consistenti quantitativi di medicinali, generi alimentari e capi di vestiario rispondendo a ogni richiesta fatta. Dopo la prematura scomparsa di Ileana, avvenuta nel 1996, è stata costituita la Fondazione “Ileana” che ogni anno premia i migliori alunni dell’anno scolastico in corso del Primo ginnasio croato di Fiume e della Scuola media superiore italiana. In occasione del quinto anniversario di attività, il Consiglio municipale della Città di Fiume ha conferito alla Fondazione “Ileana” la Targa d’oro della Città di Fiume.
La collaborazione tra Fiume ed Este stava diventando di anno in anno sempre più intensa e fruttuosa. Sono stati realizzati numerosi contatti, come ad esempio scambi culturali, azioni congiunte educativo-istruttive, gite, incontri sportivi, trasferte di società amatoriali nonché le partecipazioni a manifestazioni carnascialesche. Dal 2000 la collaborazione con Este avviene anche in campo economico.
I.N. / www.rijeka.hr 4 ottobre 2013