ANVGD_cover-post-no-img

Dalmazia: case care, chiudono le agenzie (Il Piccolo 30 ago)

FIUME Anche se la recessione globale ha messo in ginocchio il settore immobiliare anche in Croazia, i prezzi continuano a non dare segnali di cedimento. Un timido arretramento lo si era notato a inizio primavera (fino a metà maggio), ma subito dopo, ai primi sentori di bella stagione, i costi erano subito tornati a salire. Attualmente in Dalmazia galleggiano tra una media di 2130-2250 euro per metro quadro di casa o abitazione a Spalato e i 3140-3250 per una casa o un appartamento a Ragusa (Dubrovnik). A Fiume e nella sua regione ci si mantiene su livelli più o meno analoghi a quelli spalatini. Prezzi un poco più abbordabili si registrano nello Zaratino e nella regione di Sebenico.

Nel frattempo, per il volume di affari drasticamente precipitato, in pochi mesi le agenzie immobiliari che hanno ufficialmente cessato l’attività sono 314. Ad aprile erano 712, adesso sono 398. Diverse altre hanno però chiuso bottega comunque, senza darne annuncio formale, nella speranza di poter riaprire a crisi passata.

L’esempio più eclatante viene dalla regione di Spalato, dove adesso le agenzie ancora in attività sono 75 contro le 121 di pochi mesi orsono. Va aggiunto però che due anni fa nell’area amministrativa del capoluogo dalmata il numero delle agenzie immobiliari era arrivato a sfiorare addirittura le 300 unità. (f.r.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.