Una conferenza nata dalla collaborazione tra il prof. Elio Varutti ed il Vicepresidente del Comitato provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Bruno Bonetti è stata inserita tra gli eventi della Società Filologica Friulana in occasione della “Settimana della cultura friulana” e si intitola “Dalmazia 1866. L’imperatore decretò: discriminare cultura e lingua italiana a favore di quella slava”.
Chiaro il riferimento all’Editto della Corona con cui il 12 novembre 1866 l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, a poca distanza dalla conclusione della III Guerra d’Indipendenza che aveva portato all’annessione del Veneto al Regno d’Italia, avviò una campagna di snazionalizzazione contro gli italiani ancora sudditi degli Asburgo, ritenuti tutti infidi separatisti rispetto al lealismo dimostrato dalle componenti slave della compagine imperiale.
Appuntamento venerdì 16 maggio 2025 alle ore 16:00 nella sede della Società Filologica Friulana di Udine, presso Palazzo Mantica in Via Manin n. 18.
La conferenza verrà trasmessa in diretta streaming sul sito https://www.setemane.it
