ANVGD_cover-post-no-img

Dall’11 marzo aperto al pubblico l’archivio Saulle

L’Archivio che la professoressa Maria Rita Saulle ha donato all’Archivio Centrale dello Stato dall’11 marzo 2008 è disponibile per la consultazione. 

Le migliaia di documenti, frutto di oltre 40 anni di attività sui diritti umani e definiti dal Ministro Rutelli “palpitanti di attualità” sono ora a disposizione degli studiosi e ricercatori presso la Sala Studio dell’Archivio Centrale dello Stato (Roma – Piazzale degli Archivi 27- tel. +390654541).

Il primo versamento è relativo all’attività svolta come presidente della Commission Real Property Claims (CRPC) una Commissione internazionale indipendente prevista dagli Accordi di Dayton del 1995. La Commissione aveva competenza sulla restituzione delle case ai profughi.

Sono stati donati: gli importanti verbali delle riunioni che avvenivano ogni mese e si presume che non esistano altri esemplari in Italia visto che la Saulle era l’unico Commissario di nazionalità italiana; i documenti statistici sui risultati raggiunti oltre che la corrispondenza con le istituzioni italiane e internazionali. Sono state donate anche numerose fotografie dalla stessa professoressa scattate nella Sarajevo che ricominciava a vivere. Dalle carte è possibile ricostruire oltre sette anni della storia recente di una martoriata area prossima all’Italia. È stata versata anche una copia, non firmata, del documento contenente gli Accordi e la cosa è significativa in quanto pochi giorni fa da Sarajevo è giunta notizia che l’originale è stato rubato.

Il secondo versamento è relativo al lavoro svolto a tutela dei diritti umani, sia in ambito accademico sia in quello relativo agli incarichi ricoperti per conto del governo italiano. Il carteggio comprende la corrispondenza con gli organi istituzionali, bozze di pubblicazioni, testi dei discorsi pronunciati in prestigiosi consessi e relativi a: le pari opportunità tra uomo e donna; la tutela dei diritti dei disabili; la tutela dei diritti del fanciullo; del diritto all’informazione; agli Internati Militari Italiani (IMI); agli esuli istriani e alla minoranza italiana nell’ex Jugoslavia; al Diritto delle comunità europee (Maastricht; introduzione dell’Euro). Ed inoltre: consulenze per conto del Vaticano e questioni attinenti alla Bioetica. Infine circa 400 articoli ed interviste relativi ai più vari temi di politica internazionale, come la questione del Kosovo, ancora oggi di estrema attualità.

Sui temi sopra richiamati l’Archivio Centrale dello Stato realizzerà una giornata di studio i cui relatori saranno vari esperti oltre alla stessa professoressa Maria Rita Saulle.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.