ANVGD_cover-post-no-img

D’ALEMA A LUBIANA: BENI DEGLI ESULI «QUESTIONE DELICATA»

Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema si è recato il 10 gennaio in visita a Lubiana per una serie di incontri istituzionali con il suo omologo Rupel, con il primo ministro Janez Jansa e con il presidente della Repubblica,  Janez Drnovsek. Nell’agenda era previsto un primo confronto sui problemi relativi ai beni abbandonati dagli esuli italiani e al loro diritto di ottenere restituzioni e risarcimenti. D'Alema l’ha definita una «questione delicata», il cui «risarcimento – ha aggiunto –  va ridiscusso assieme a Lubiana e Zagabria». Circa il «fondo che è stato diviso tra Slovenia e Croazia [Stati succeduti negli obblighi alla Jugoslavia, n.d.r.] mai l'ltalia è stata interpellata a riguardo».
Detto fondo, peraltro, nel quale i due Stati successori hanno versato una determinata cifra quale risarcimento all’Italia, è fermo al 1993 e «quindi – ha soggiunto D’Alema – si pone il problema della sua rivalutazione». In definitiva, il ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha ribadito la necessità di rinegoziare gli Accordi di Roma del 1980.
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.