ANVGD_cover-post-no-img

Cristicchi celebra Endrigo alla Cascata delle Marmore

Il meritato tributo (con orchestra) a Sergio Endrigo si terrà il 7 Settembre 2012, giorno del settimo anniversario della morte del grande cantautore istriano, in una cornice fortemente suggestiva: la Cascata delle Marmore (Terni). Simone Cristicchi lo omaggia con una orchestra di 50 elementi, così come ha già sperimentato al Teatro Romano di Fiesole. L’idea era partita proprio due mesi fa da parte dell’Associazione Terni Città Futura con la collaborazione del Comune, Fondazione Caritat e l’approvazione della figlia Claudia: impegno che è stato portato avanti, alla luce, anche del fatto, che il sensibile artista è stato sposato con una ternana ed è attualmente sepolto nel cimitero civico di via Borzacchini.

 

Sergio Endrigo, scomparso nel 2005 all’età di settantadue anni, non è ricordato per come meriterebbe dalle radio e televisioni. Un indimenticabile poeta che ha lasciato delle perle musicali presenti nell’immaginario collettivo come la celeberrima “Io che amo solo te”, che vanta numerose cover di altri artisti, o “Canzone per te”, con la quale vinse il Festival di Sanremo 1968, precedendo Marisa Sannia, al secondo posto con “Casa bianca”, scoperta proprio da lui.

 

Tra i suoi estimatori ci sono Sergio Cammariere e Morgan e ci sarebbe stata anche Mia Martini, se fosse ancora presente tra di noi. Endrigo ha collaborato con la splendida interprete in un album del 1976 “Canzoni venete”, duettando insieme in “Cecilia” e “ O Dona Lombarda” ed è stato tra i pochi, come viene riportato nel libro “Mia Martini. La voce dentro”, a scagliarsi contro chi aveva diffuso la storia infamante della iella, del resto anche lui aveva dovuto portare per anni il peso di essere considerato ‘triste’ e pagando lo scotto di non essere commerciale: un autore difficile, delicato, colto, in qualche modo scomodo.

Per questa serata magica ed emozionante, appuntamento imperdibile per gli appassionati della musica d’autore, che si terrà a Terni, al belvedere inferiore (piazzale Byron) della Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa, è stato invitato Simone Cristicchi, il quale sarà accompagnato, come è avvenuto il 4 luglio al Teatro Romano di Fiesole, da un’orchestra sinfonica di circa 50 elementi, “I Nostri Tempi” diretta da Edoardo Rosadini, sulla base della stesura delle parti orchestrali rivedute da Daniele Andriola. Tra i brani in scaletta “Aria di neve” , “Teresa”, “Te lo leggo negli occhi”, “La rosa bianca” o “1947”(anno nel quale dovette lasciare Pola in Istria per rifugiarsi a Roma con la famiglia), “Era d’estate”, “Io che amo solo te”, “Lontano dagli occhi”, “L’Arca di Noè”. Ci sarà naturalmente la partecipazione di Claudia Endrigo. Ingresso gratuito.

 

L’evento sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma per martedì 4 settembre alle ore 11 nella sala consiliare di palazzo Spada. Vi prenderanno parte gli organizzatori, l’assessore comunale al turismo Roberto Fabrini e Claudia Endrigo.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.