Corsa del Ricordo di Catania: rinviata il primo giugno, si correrà domenica 15 giugno

10.06.2025 – L’edizione 2025 della Corsa del Ricordo di Catania, evento organizzato dall’ASI (Associazioni Sportive e sociali Italiane) insieme all’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, inizialmente prevista per il 1° giugno, in piazza del Tricolore a Catania, è stata rinviata a domenica 15 giugno in segno di rispetto verso la tragica e inaccettabile uccisione del giovane pasticcere Santo Re.

«Questa scelta non è una sospensione, ma un rinnovato atto di responsabilità – dice Angelo Musmeci, presidente del comitato provinciale Asi Catania – perché la Corsa del Ricordo non è mai stata solo un evento sportivo, ma un gesto collettivo di memoria, civiltà e identità. Ricorda ogni anno il dolore inflitto a migliaia di italiani innocenti, vittime delle foibe e dell’esodo forzato, e lo fa nel segno di uno sport che unisce, educa e non dimentica».

Oggi più che mai, la memoria incontra l’attualità, e la corsa diventa anche la Corsa per la Sicurezza, la Corsa per Santo Re, la Corsa per Catania. Gli organizzatori fanno appello a tutte le istituzioni, alle associazioni, alle scuole, alle famiglie affinchè tutti partecipino uniti a questa edizione speciale. Il 15 giugno Catania si deve correre non solo per ricordare, ma per affermare un futuro diverso alle nuove generazioni

Contro ogni violenza insensata, contro l’odio e l’indifferenza, lo sport è la risposta più chiara e pacifica che possiamo dare. È un simbolo, un linguaggio comune, un impegno educativo. La Corsa del Ricordo 2025 sarà tutto questo: una manifestazione popolare che grida basta, che chiede rispetto, che invoca giustizia.

E sarà anche un abbraccio simbolico alla famiglia di Santo Re, e a tutti i cittadini e cittadine che vogliono una Catania più sicura, più giusta, più viva.

Resta invariato il percorso. Start alle 9.30 con raduno in piazza del Tricolore. Il circuito, lungo viale Ruggero di Lauria dovrà essere percorso 6 volte per la gara competitiva (8,4 km totali) e 3 volte per la gara non competitiva (4,2 km totali).

I partecipanti alla gara non competitiva potranno iscriversi direttamente sul posto. Per tutte le informazioni o per iscriversi alla gara basta consultare le pagine social e il sito web di ASI Catania oppure compilare il modulo inserito sul sito web www.corsadelricordo.it 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.