Consiglio nazionale ANVGD: il comunicato stampa

ANVGD – IL  CONSIGLIO NAZIONALE  DECISO AL PROSIEGUO DEL TAVOLO  CON  IL  GOVERNO

Roma, 19 giugno 2007

Il Consiglio Nazionale della ANVGD si è riunito a Venezia-Mestre il 16 giugno adottando una serie di delibere relative all’organizzazione e alla disciplina interna dell’associazione e al rinnovamento di alcune cariche sociali dopo l’ultimo congresso nazionale di fine novembre.
    Per la prima volta il Consiglio, il nuovo Esecutivo Nazionale e gli altri organi  sono formati in gran parte da esuli di seconda e terza generazione, cioè da figli e discendenti dei protagonisti dell’Esodo, in rappresentanza delle varie aree territoriali di insediamento della diaspora giuliano-dalmata e delle loro diverse regioni di origine, dall’Istria settentrionale alle città di Pola, Fiume e Zara e agli altri comuni dell’Istria, del Quarnaro e della Dalmazia.
    Nella relazione il presidente ha riferito degli incontri con il Governo tenuti in questi mesi nell’ambito del Tavolo di Coordinamento istituito il 20 febbraio presso la Presidenza del Consiglio.
    Tre dei Gruppi di lavoro previsti dal Tavolo si sono già riuniti ed hanno elaborato alcuni documenti riassuntivi da parte della Federazione e delle Associazioni partecipanti. In particolare il 23 aprile si è riunito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il gruppo di lavoro previsto per i problemi degli indennizzi e delle case di edilizia popolare. Il 7 maggio si è riunito presso il Ministero dell’Interno il gruppo previsto per i problemi relativi alla qualifica di profugo e al ricongiungimento dei periodi previdenziali.
   Il 16 maggio presso la Farnesina si è riunito il gruppo di lavoro competente per i problemi delle restituzioni dei beni da parte croata e slovena e della conservazione dei cimiteri civili italiani oltre-confine.
  Quanto al gruppo di lavoro previsto per i problemi dell’Anagrafe è stato chiesto al Sottosegretario On. Ettore Rosato di convocarlo al più presto, dato che queste problematiche sono urgenti e danno luogo a continui e penosi inconvenienti di natura pratica e burocratica.
    Il Consiglio Nazionale ha inoltre preso atto dell’uscita di due associazioni (Unione degli Istriani e Libero Comune di Pola in Esilio) dalla Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati, avvenuta alla fine di maggio e dell’informativa ufficiale inviata sul punto al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On. Enrico Letta, che presiede il Tavolo di Coordinamento.
    Il Consiglio della ANVGD ha confermato infine la volontà dell’associazione di ritrovare una composizione della frattura verificatasi, esprimendo la sua piena solidarietà al Presidente della Federazione Renzo Codarin e al Segretario Giorgio Varisco, affinché i lavori intrapresi insieme possano comunque proseguire con le sei associazioni chiamate a far parte del Tavolo di Coordinamento del 20 febbraio.

La Sede nazionale ANVGD