ANVGD_cover-post-no-img

Conclusa la festa di San Nazario

Si sono appena concluse le manifestazioni dedicate  al patrono di Capodistria, che ogni anno viene festeggiato nel borgo omonimo di San Nazario a Prosecco, in collaborazione con il Comune di Trieste  (I Circoscrizione Altipiano Ovest) e con l’ANVGD – Comitato Provinciale di Trieste. Quattro giorni di gare, mostre, feste, spettacoli e riti religiosi che il tempo poco clemente ha un po’ condizionato, senza tuttavia rovinare  la festa che comunque è giunta al termine con la partecipazione di tutti gli abitanti e non solo. La corsa campestre non competitiva  “Straborgo 4”,  l’inaugurazione della Mostra fotografica “Borghi e paesi dell’Istria:ieri e oggi”,  gli intrattenimenti musicali con “El Mago de Umago”  gli Old Stars” e i “Bandomat”  gli immancabili chiostri enogastronomici erano solo alcuni degli appuntamenti in programma che hanno allietato il borgo carsico. Particolare rilievo è stato dato alla Santa Messa ed alla processione che ne è seguita nel pomeriggio di domenica 21 giugno: affollatissima la piccola chiesa dove il parroco del Santuario del Monte Grisa, Don Sergio Vazzoler, ha officiato la Messa che è stata accompagnata dal Coro delle Comunità Istriane diretto da Davide Chersicla con Paolo Venier all’organo. Numerose le Autorità intervenute tra le quali menzioniamo il Consigliere regionale Bruno Marini, l’assessore Paolo Rovis (in rappresentanza del sindaco Dipiazza) i Consiglieri comunali Manuela Declich e Andrea Pellarini, il Presidente della Federazione degli esuli e del Comitato di Trieste dell’ANVGD Renzo Codarin e il Presidente delle Comunità Istriane Lorenzo Rovis. Al termine del rito religioso il busto di San Nazario è stato portato in processione dai volontari dei Vigili del fuoco; la banda dell’ANVGD guidata dal maestro Ernesto Beacovich ha allietato l’affollato corteo per tutte le vie del borgo.
Anche quest’anno San Nazario è stato degnamente festeggiato, a conferma che le tradizioni sono ancora ben radicate, con la speranza che vivano e si tramandino anche alle nuove generazioni, per onorare sempre la nostra Storia.

(da www.arcipelagoadriatico.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.