ANVGD_cover-post-no-img

Come capire la cultura delle nostre terre (La Voce del Popolo 22dic14)

 

Un’antologia superba, meritevole di fregiarsi di tutti i superlativi è sbarcata ieri in un ambiente universitario eleggibile a suo destinatario privilegiato. Dopo Capodistria e la presentazione alla suggestiva Sala del Consiglio comunale di Palazzo Pretorio nel novembre scorso, il volume “Storia e Antologia della letteratura italiana di Capodistria, Isola e Pirano” è giunto a Pola, nell’Aula Magna dell’Ateneo, dove opera il Dipartimento di Studi in Lingua italiana e dove la letteratura è di casa al punto da saper collocare su di un piedistallo d’onore proprio lo studio e la ricerca improntata sulla produzione letteraria e sulla cultura italiana del territorio di cui si fa

tesoro nell’opera antologica. Protagonisti dell’evento, sia il libro che la sua autrice Nives Žudič Antonič. L’espletamento degli onori di casa è spettato a Elis Deghenghi Olujić, prorettrice per la ricerca scientifica e sovrintendente della cattedra di letteratura italiana, che ha accolto con soddisfazione il promotore della serata, Maurizio Tremul, presidente della Giunta esecutiva dell’Unione Italiana, come pure il coautore Kristijan Knez, presidente della Società di studi storici e geografici di Pirano […].

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://editfiume.com/lavoce/cultura/10925-come-capire-la-cultura-delle-nostre-terre

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.