Chatam (Canada): Istriani in festa

La Lega degli Istriana di Chatham, cittadina di 43000 abitanti nel sud-ovest dell'Ontario, in Canada, si appresta a celebrare nel settembre di quest’anno, il 50° anniversario dell’arrivo dei primi istriani a Chatham. Il più grande gruppo di istriani era emigrato in questa città canadese tra il 1957 e il 1960 per lavorare nelle campagne ma gravitano verso Chatham oltre 250 famiglie di origine istriana dell’intera regione nordamericana. Le manifestazioni in programma per settembre dureranno tre giorni e tra gli eventi più di rilievo oltre a una Santa Messa, ci saranno mostre e conferenze, una cena di gala e, ovviamente, la presenza di ospiti d’eccezione. Verrà distribuito gratuitamente inoltre ad ogni famiglia di origini istriane, anche un libro di ricordi riguardanti i 50 anni degli esuli e degli emigrati in Canada. Il libro è ovviamente ancora in via di preparazione e per completarlo, è stato richiesto l’aiuto di tutti per cui è in pieno corso una raccolta di materiale: foto storiche e testimonianze scritte. Un altro grande impegno che la Lega degli Istriani si è assunta su richiesta del comune di Chatham è quello di organizzare in occasione di quest’importante anniversario una mostra sulla storia degli istrani di Chatham al Downtown Chatham Centre, all’interno dell’ex-Reitmans. L’esposizione dovrebbe restare in allestimento per circa due settimane.
Nonostante i grandi preparativi per quest’importante manifestazione, i soci della Lega degli Istriani non intendono comunque rinunciare all’organizzazione del tradizionale picnic di Mitchell’s Bay che si terrà la prima domenica di luglio e la grande festa di Natale che, promettono gli organizzatori, sarà gratuita per tutti i membri che acquisteranno e conserveranno i biglietti per la cena di gala che verrà organizzata in occasione del 50°anniversario.
Altri bellissimi progetti dell’organizzazione riguardano i giovani, i quali avranno tra non molto la possibilità di recarsi in Italia, completamente spesati, nell’ambito del progetto “Origini” organizzato dalla MIB School of Management di Trieste. Tutti gli studenti, al termine dei quattro mesi di studio, riceveranno un diploma post-laurea riconosciuto in tutto il mondo. Dei preparativi per i festeggiamenti settembrini e di tutte le altre iniziative i membri della Lega hanno discusso a lungo di recente al meeting annuo che l’associazione ha organizzato presso la sala della chiesa St. Agnes, al termine della quale, come siamo venuti a sapere è seguita una tradizionale mangiata di gnocchi caserecci.