La città di San Nazario ha portato fortuna alla nazionale italiana di pallacanestro, che ha chiuso il girone eliminatorio con cinque vittorie su cinque partite. Lunedì sera, infatti, si è chiusa la prima fase del campionato europeo di basket.
A Capodistria il torneo ha assunto una valenza particolare dacché vi ha giocato la nazionale italiana, che ha ricevuto un’accoglienza calorosa da parte dei connazionali del luogo. In onore degli azzurri e dei suoi tifosi sono state organizzate pure delle serate d’intrattenimento presso l’ex magazzino del sale, nella cosiddetta Taverna.
L’ultima si è tenuta lunedì, quando si è esibito il cantautore connazionale Enzo Hrovatin, che ha proposto alcuni tra i più bei brani della musica leggera italiana e le canzoni tratte dal suo ultimo cd. Il concerto è stato organizzato dalle Comunità Autogestite per la Nazionalità Italiana di Isola e Pirano, sempre con il concorso del Consolato Generale d’Italia a Capodistria, come in precedenza fatto con l’Unione Italiana, la CAN di Capodistria e la partecipazione dei sodalizi minoritari del territorio.
Il console, Maria Cristina Antonelli, ha avuto parole di apprezzamento per la municipalità che ha saputo gestire in maniera impeccabile un evento di grande portata. “L’entusiasmo che l’arrivo della nazionale italiana ha suscitato è stato straordinario”, ha detto la Antonelli, “e dovremmo prendere tutti esempio da questa squadra che, arrivata al torneo decimata a causa degli infortuni, ha saputo conquistare grandi traguardi”.
Con la fine del girone eliminatorio si chiude anche il capitolo agonistico di Eurobasket 2013 a Capodistria. In una settimana in città c’è stato un massiccio afflusso di tifosi provenienti soprattutto dai Paesi scandinavi e ovviamente dall’Italia. Secondo gli organizzatori, c’erano quotidianamente più di diecimila visitatori. In base alle prime stime, Capodistria ha avuto i migliori risultati e il più grande riscontro fra le quattro città che hanno ospitato la prima fase del torneo continentale.
“La città ha vissuto con grande intensità queste giornate”, ci ha detto Maria Luisa Sponza, del Comune di Capodistria. “Abbiamo organizzato diversi eventi collaterali e visto il grande successo, abbiamo deciso che la “fans zone” di piazza Ukmar rimarrà a disposizione dei tifosi fino alla fine del campionato”. In sostanza, sul maxi schermo si potranno vedere tutte le partite del torneo, che si concluderà il 22 settembre.
mb / “la Voce del Popolo” 11 settembre 2013
Entusiasmo azzurro a Capodistria (foto www.dailybasket.it)