brundisium.net – 230507 – Brindisi: accordo Comune-Provincia per l’ex “Tommaseo” dei “muli”

Domani, giovedì 24 maggio, alle ore 12.00, presso il Salone di rappresentanza dell’Amministrazione provinciale, sarà sottoscritto un protocollo di intesa tra Provincia e Comune di Brindisi per la futura destinazione dell’ex collegio Tommaseo.

La questione è seguita attentamente anche da fuori Brindisi.
Brundisium.net, attraverso un intervento di Enrico Sierra ( leggi qui) ha portato all'attenzione gli splendidi ricordi serbati dai "Muli del Tommaseo", una realtà che ricomprende i tanti "ragazzi" di Fiume, Zara, Trieste accolti nel Collegio brindisino nel dopoguerra.
"In ogni loro parola, in ogni loro riferimento, in ogni ricordo – scrive Sierra – è espressa malinconia e, nello stesso tempo, gioia per avere trovato amore sincero per la città di Brindisi e di essere stati accolti con fraternità, così come si accolgono i parenti e gli amici cari".

Recentemente, l'Arch. Sergio Colussi, di Treviso, uno dei "Muli del Tommaseo", ha scritto al presidente dell'Ordine degli Architetti di Brindisi manifestando interesse al buon esito del progetto definitivo ed esecutivo, nonché della sua realizzazione al fine che l'immobile sia tolto dall'abbandono e restituito ad una degna destinazione".
" Ciò perchè ebbi ad essere accolto per gli ultimi anni del Liceo Scientifico. Con l'occasione i "Muli del Tommaseo", associazione che riunisce coloro che furono ospiti a Brindisi, vorrebbero ringraziare per l'accoglienza ricevuta.