Borgo S.Nazario ”Coi sapori nel cuore” (arcipelagoadriatico.it 23 giu)

Domenica 22 giugno in occasione dei festeggiamenti del Patrono di Borgo San Nazario a Prosecco è stato presentato con successo il libro di ricette della cucina istriana “Coi sapori nel Cuore”, scritte, raccolte e riordinate a cura di Mariuccia Ragaù,  stampato con il contributo del CDM.
Un libro questo che non è frutto di una ricerca storica sulle ricette istriane, fatta su testi o giornali pubblicati nei primi anni del secolo scorso, ma è stato un coinvolgimento delle persone anziane di Borgo San Nazario che hanno ancora dentro la mente, ed il cuore, i sapori di una fanciullezza o giovinezza passata nei loro paesi d’origine istriana.
Mariuccia Ragaù ha raccolto i foglietti scritti a mano che le sono stati consegnati. Non avevano l’indicazione se erano ricette di mamme o nonne, né da dove eventualmente erano state prese, racchiudevano però il desiderio che, attraverso una pubblicazione continuassero a vivere i buoni sapori di un tempo.
Nelle ricette ci sono anche delle “contaminazioni” subite nel contatto con l’oggi cosa che indica come anche il cibo cammini col tempo nuovo che attraversa la vita ed ogni civiltà.