Nuova assegnazione di case popolari ai profughi e loro eredi a Torino

18.07.2025 – La Legge n.137 del 4 marzo 1952 “Assistenza a favore dei profughi” ha previsto la realizzazione di insediamenti di edilizia residenziale pubblica riservati ai cittadini italiani profughi da territori (come Istria, Fiume e la Dalmazia) su cui è venuta meno la sovranità dello Stato italiano.

Tra questi figura, sul territorio della Città di Torino, il complesso compreso tra le vie Parenzo n. 95 – Sansovino n.90/98 – corso Cincinnato n.173/179 – via Pirano 5/9 – viale Primule 28 bis/30 – viale Mughetti 29 noto come “Villaggio Santa Caterina”.

L’insediamento, di proprietà del Comune, è in gestone all’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale e conta attualmente 40 alloggi disponibili, non assegnati in occasione di precedenti bandi (l’ultimo è stato approvato da Atc con deliberazione n. 131 del 2014 e la relativa graduatoria è giunta da tempo ad esaurimento).

Una parte di questi alloggi è stata destinata dalla Città di Torino, in ragione dell’emergenza abitativa, a utilizzi temporanei, mentre per la parte rimanente il Consiglio di amministrazione di Atc ha deciso di procedere con l’emissione di un nuovo bando per l’assegnazione in locazione.

Bando e documentazione sono disponibili sul sito dell’Atc del Piemonte Centrale:

https://www.atc.torino.it/bandoprofughi2025

Il Villaggio Santa Caterina degli esuli a Torino

 

0 Condivisioni